Presentato alla Festa del cinema di Roma, il film racconta l’estate del 1985, quando il sedicenne Alexis (Félix Lefebvre) viene salvato eroicamente in mare dal diciottenne David (Benjamin Voisin) che ha una madre (Valeria Bruni Tedeschi) distratta e assente dopo la morte del marito.
Tra i due, di diversa estrazione sociale ma che hanno in comune una deriva letteraria maledetta, nasce una profonda attrazione che diventa subito qualcosa di più, ma questo fino a quando non entra in scena Kate (Philippine Velge), ragazza alla pari inglese, terzo incomodo negli equilibri sentimentali dei due ragazzi.
ete_85_120_france_inter-300dpi-1-scaled.jpg
“L’UNICA COSA IMPORTANTE È CHE IN QUALCHE MODO SFUGGIAMO TUTTI ALLA NOSTRA STORIA”,
Dichiarazioni del regista:
“Ho letto il libro nel 1985, quando avevo diciassette anni, e mi è piaciuto moltissimo. Mi è sembrato che si riferisse proprio a me. Il romanzo è giocoso e inventivo. Contiene disegni, trafiletti di giornale, diversi punti di vista…Mi sono divertito così tanto, nel leggerlo, che quando ho iniziato a fare cortometraggi ho pensato, “Se un giorno girerò unlungometraggio, il primo sarà un adattamento di questo romanzo.”
“Quando poi ho riletto il libro di Chambers – ha detto Ozon il cui ultimo film, Grazie a Dio racconta la storia vera di un prete pedofilo – quello che mi ha colpito è la sua storia universale, una storia d’amore fra due ragazzi, ma potevano essere due ragazze, un ragazzo e una ragazza, una storia eterosessuale. Va detto però che in quegli anni era abbastanza complicato vivere serenamente l’omosessualità essendo, una situazione molto moderna per l’epoca”.
Si tratta di un romanzo di formazione – ha spiegato ancora Ozon, “Quello che ho amato di questa storia è la presenza di personaggi che evolvono poco a poco nel corso del tempo. Vale a dire che si affrontano un po’ le situazioni classiche dell’adolescenza per andare verso qualcosa di più complesso e, alla fine, di abbastanza profondo”.
Il cinema degli anni 80
“LA SCENA COl WALKMAN È UN OMAGGIO A “IL TEMPO DELLE MELE” (“LA BOUM”), IL FILM CULT FRANCESE PER RAGAZZI USCITO NEGLI ANNI OTTANTA, MA PREFIGURA ANCHE IL MODO IN CUI DAVID E ALEX NON SONO IN SINTONIA”.
Il regista, atteso alla Festa di Roma non è potuto arrivare per le precauzioni sanitarie.
Le riprese del film si sono svolte tra Parigi e la Normandia nell’estate del 2019.
Il film, sarà distribuito in Italia con Academy Two e uscirà in sala nel 2021
Note tecniche:
PRODOTTO DA ERIC E NICOLAS ALTMAYER
SCRITTO E DIRETTO DA FRANÇOIS OZON
DIRETTORE DI PRODUZIONE AUDE CATHELIN
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers