fbpx
Connect with us

TRAILERS

Non conosci Papicha, in sala dal 27 Agosto

Non conosci Papicha, opera prima di Mounia Meddour, è un film drammatico dal taglio documentaristico ambientato nel decennio nero algerino.

Publicato

il

Non conosci Papicha è il primo lungometraggio di Mounia Meddour.

Nell’ Algeria degli anni Novanta, Nedjma(soprannominata“Papicha”)studia francese all’università e sogna di diventare stilista,ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti,che diventerà il simbolo di un’ indomita e drammatica battaglia per la libertà.

Non conosci Papicha è il film d’esordio di Mounia Meddour che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria.

Tra i film rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, la pellicola è tuttora bandita in patria, per motivi mai chiariti dal governo algerino. In Francia è stato un successo a sorpresa con oltre 2 milioni di euro di incasso e due vittorie ai premi César.

Non conosci Papicha conta su un cast straordinario di giovani attrici. La protagonista Lyna Khoudri, sarà anche nell’ attesissimo film di Wes  Anderson The French Dispatch. Accanto a lei Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda, Zahra Doumandji, Yasin Houicha, Nadia Kaci e Meryem Medjkane.

Ho studiato in Algeria in un campus molto simile a quello del film e nella stessa epoca. A metà del cosiddetto“decennio nero”la mia famiglia ha deciso di lasciare il paese, anche perché mio padre,anche lui regista, aveva ricevuto diverse minacce come molti altri intellettuali – ha detto la regista – La passione per la moda di Nedjma (soprannominata Papicha, ossia una giovane ragazza attraente e indipendente)è il simbolo di questa battaglia contro il fondamentalismo islamico, del desiderio di valorizzare il corpo femminile piuttosto che nasconderlo” .

Non conosci Papicha, distribuito da Teodora Film, è in sala al 27 Agosto.

Leggi qui la recensione

 

Se vuoi leggere altri articoli di Simona, clicca qui

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2019
  • Durata: 105'
  • Distribuzione: Teodora Film
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Francia, Algeria
  • Regia: Mounia Meddour
  • Data di uscita: 27-August-2020