fbpx
Connect with us

Trailers

Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, on demand dall’11 Maggio

Favolacce di Damiano e Fabio D'Innocenzo, con Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta, Ileana D’Ambra, Lino Musella e la voce narrante di Max Tortora. Il film sarà sulle piattaforme Sky Primafila premiere, TimVision, Chili, Google Play, Infinity, GC Digital, Rakuten Tv.

Pubblicato

il

Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Miglior Sceneggiatura al Festival del cinema di Berlino.

Nella periferia di Roma, vive una piccola comunità di famiglie che trascorre le sue giornate in maniera apparentemente normale. Tuttavia, sotto la superficie, cova il sadismo dei padri, la passività delle madri e la disperazione dei figli.

C’era una volta una favola nera, ambientata nella provincia romana, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude. Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti.  Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.

Il disagio, la solitudine, l’inquietudine, trovano il principale luogo all’interno delle famiglie di questa storia – descrivono così il loro film i fratelli D’Innocenzo –. La casa, quella che prima era un nido, anche teneramente limitante, ora è il nucleo delle insofferenze, della freddezza, dell’ansia. Vogliamo indagare nel modo più originale possibile le fratture comunicative di queste famiglie, immerse nel flusso stagnante di routine asettiche, dove forse solo le tragedie hanno la possibilità di scuotere”.

Il cast di Favolacce è composto da Elio Germano, Barbara Chichiarelli (Un’avventura), Gabriel Montesi (Il Primo Re), Max Malatesta, Ileana D’Ambra e Lino Musella.

Una piccola comunità di famiglie, i loro figli adolescenti, la scuola. Un mondo apparentemente normale dove silente cova il sadismo sottile dei padri, impercettibile ma inesorabile, la passività delle madri, l’indifferenza colpevole degli adulti. Ma soprattutto è la disperazione dei figli, diligenti e crudeli, incapaci di farsi ascoltare, che esplode in una rabbia sopita e scorre veloce verso la sconfitta di tutti.

Favolacce ha vinto il Premio come Miglior Sceneggiatura al Festival del cinema di Berlino. Miglior film , produttore, sceneggiatura, fotografia e costumi ai Nastri d’Argento 2020.

Il film è prodotto da PEPITO PRODUZIONI con RAI CINEMA in coproduzione con VISION DISTRIBUTION.

Leggi qui la recensione

Guarda la videorecensione 

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2020
  • Distribuzione: Vision Distribution
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Damiano Fabio D'Innocenzo
  • Data di uscita: 21-May-2020