Connect with us

Latest News

‘Cattiva Scena – Vol. 1’: una serata evento dedicata al cinema distribuito da Cattive

Un appuntamento speciale che mette al centro il cortometraggio, il dialogo e una nuova idea di comunità cinematografica.

Pubblicato

il

Cattiva Scena – Vol. 1

La società di produzione e distribuzione cinematografica Cattive Produzioni presenta Cattiva Scena – Vol. 1, una serata evento dedicata ai cortometraggi del suo catalogo di distribuzione. L’appuntamento è pensato come uno spazio di confronto tra autrici, autori, pubblico e professioniste e professionisti del settore. Un momento “orizzontale” in cui le storie si intrecciano e la comunità che ruota attorno a Cattive trova un luogo dove incontrarsi. 

L’evento si terrà il 16 gennaio 2026 alle ore 18:00 presso il Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila 66/74, Roma). 

Cattive Produzioni — missione e promozione del cinema giovane

Fondata nel 2019, Cattive è una società di produzione e distribuzione cinematografica nata con l’obiettivo di promuovere autrici e autori nati tra gli anni Novanta e Duemila, dotati di uno sguardo originale sul mondo e una vocazione internazionale. 

Cattiva Scena – Vol. 1 nasce dal desiderio di creare un momento autentico e fertile in cui le storie e i percorsi professionali possano incontrarsi e dialogare. 

Programma dell’evento con i cortometraggi

Di seguito i cortometraggi in programma durante la serata: 

  •  Fiori Cadono di Ludovica Galletta – Con Sofia Conti e Daria Deflorian 

Sinossi: Emme e Betty si ritrovano al Grand Capitol Hotel, sospeso tra l’ordinario e l’onirico. Negli ultimi attimi della sua storia, prima che venga ceduto, il Capitol diventa teatro di un’amicizia delicata e disillusa. 

  • Lucciole di Pietro Pedrazzoli – Con Gianni D’AddarioRaffaella AntinucciRocco Di Donato 

Sinossi: Cesare, un ex professore di entomologia, trascorre le sue notti in una tavola calda, cercando un modo per superare la tragedia che lo ha colpito sei mesi fa. L’incontro con due ragazzi del quartiere sembra un’opportunità per ricominciare a vivere. 

  • Tits Don’t Cry di Anna Coccoli – Con Dharma Mangia Woods e Giselda Volodi 

Sinossi: per tutta la vita, una figlia ha provato a essere diversa da sua madre. Una crepa sul suo corpo la costringerà a un confronto con lei e con le sue origini. 

  • Il mento di Renata La Serra – Con Clara Tramontano e Manuel Rossi 

Sinossi: persa l’innocenza del bambino, ma ancora lontano dalla sicurezza dell’adulto, Manuel si trova ad affrontare le complesse dinamiche di gioco e amore adolescenziale. Clara, più consapevole, si diverte a spingerlo oltre i suoi limiti. Manuel, superata la timidezza iniziale, riuscirà a lasciarsi andare, anche più del dovuto. 

  • Ti respiro di Lorenzo Giovenga & Giuliano Giacomelli – Con Jenny De Nucci 

Sinossi: Un’attrice e influencer famosa conosciuta da tutti come Mila, sconvolta da un lutto, decide di tagliare ogni comunicazione con i social network e il mondo esterno. La ragazza, tuttavia, comincia ad avere una misteriosa corrispondenza, con qualcuno che le manda misteriosi messaggi all’interno delle pizze che ordina a domicilio, portandola a perdere il confine tra realtà e fantasia. Sta superando il dolore o sta finendo in una trappola?  

Ospiti, dibattito e protagonisti della serata

La serata vedrà la partecipazione di numerose registe, registi e cast dei cortometraggi, che prenderanno parte al dibattito dopo le proiezioni. 

Al commento interverranno ROAR Podcast (Diablomatti e Pepis Texas) e Taxidrivers 

Moderano Marco Mingolla e Domenico Panarello di Cattive. 

 

L’accesso all’evento è possibile solo acquistando il ticket online tramite la campagna su Produzioni dal Basso:
(www.produzionidalbasso.com/project/cattiva-scena-vol-1/). 

I biglietti non saranno acquistabili in loco. 

Per maggiori info: 

www.cattiveproduzioni.com