Connect with us

ANIME

5 anime simili a ‘The Fragrant Flower Blooms With Dignity’

Ti è piaciuto 'The Fragrant Flower Blooms With Dignity'? Allora ti consigliamo 5 anime simili che devi assolutamente recuperare

Pubblicato

il

The Fragrant Flower Blooms with Dignity

Quest’estate è stata particolarmente fruttuosa per gli amanti degli anime, con il debutto di molti adattamenti da opere di altissima qualità, come Takopi’s Original Sin, Dandadan 2 e, ultimo ma non meno importante, la rom-com shounen The Fragrant Flower Blooms with Dignity. In pochissimo tempo, l’anime è diventato il primo in classifica tra i più visti della stagione, con un punteggio che oscilla sempre tra l’8,5 e il 9,5 su numerosi siti.

Purtroppo, come spesso accade per questo tipo di serie, la prima stagione conta solo 13 episodi e non è ancora certo se arriverà un sequel. Nell’attesa che Netflix confermi o meno una seconda stagione, ti proponiamo 5 anime che potrebbero conquistarti se ami i coming-of-age intrisi di romanticismo e leggerezza.

5 anime

Itsuomi Nagi e Yuki Itose in A Sign of Affection

A Sign of Affection: rompere il silenzio con l’affetto

Uscita l’estate scorsa, A Sign of Affection è una serie che si è distinta tra gli anime romantici per la sua rappresentazione tenera di una relazione sana e per la grafica fluida e colorata. I protagonisti imparano a crescere insieme e ad accettare le proprie differenze, con la curiosità tipica dell’età a cavallo tra l’adolescenza e quella adulta. Proprio come in The Fragrant Flower Blooms with Dignity, due universi completamente opposti piano piano si avvicinano e si completano, anche grazie alla propria cerchia di amici fidati. L’unica differenza è che qui il punto di vista è della protagonista femminile, che è affetta da una disabilità uditiva.

La vita di Yuki Itose, studentessa universitaria con problemi di udito, è fatta di un costante silenzio fin dalla nascita. Il suo mondo è piccolo e isolato: si reca al campus, interagisce con la sua migliore amica Rin Fujishiro e comunica tramite scrittura e messaggi di testo, uno stile di vita limitato che non lascia spazio a cambiamenti. Un giorno, durante il tragitto verso l’università, Yuki incontra il compagno di studi Itsuomi Nagi, un giramondo multilingue e amico di Rin. Quando Itsuomi viene a conoscenza della condizione di Yuki, la prende con filosofia e curiosità, interessandosi a lei con sensibilità ed empatia, cosa che commuove Yuki. Da questa piccola fiamma, le vite di Yuki e Itsuomi iniziano a cambiare giorno dopo giorno, mentre si lasciano contaminare dalle esperienze dell’altro.

Sousuke Shima, Makoto Kurume e Mitsumi Iwakura in Skip and Loafer

Skip and Loafer: crescere non è mai stato così complicato

Anime seinen del 2023, Skip and Loafer sfrutta l’umorismo per mostrare la trasformazione di un gruppo di giovani studenti delle superiori in adulti maturi e consapevoli. Nonostante le differenze di carattere e di background sociale, i protagonisti imparano il valore dell’empatia e del sostegno reciproco, senza giudizi né secondi fini. Come in The Fragrant Flower Blooms with Dignityla protagonista femminile si distingue per essere la più solare, spensierata e a volte ingenua. Invece, il protagonista maschile nasconde le proprie insicurezze dietro a un sorriso perenne. Pur non mettendo al centro la componente romantica, la serie affronta l’amore con grande delicatezza, esplorandone anche la dimensione più platonica e meno discussa.

Mitsumi Iwakura è una studentessa delle superiori che si è trasferita dalla periferia della prefettura di Ishikawa a Tokyo per perseguire il suo sogno di entrare in politica e cambiare in meglio il ​​Giappone. Cresciuta in una zona spopolata, Mitsumi era abituata a classi di campagna con al massimo otto studenti. Quindi, il giorno della sua cerimonia di ammissione, la differenza rispetto al suo paese natale la disorienta e rimane intrappolata nella calca dei pendolari della metro. Un ragazzo alto e affascinante, preoccupato per Mitsumi, la aiuta e la accompagna a scuola, ma casualmente, egli si rivela essere Sousuke Shima, un suo nuovo compagno, nonché il ragazzo più popolare della classe.

Hana Tabata e Yousuke Ueno in Un mazzo di fiori per una come me

Un mazzo di fiori per una come me: l’anime sui canoni estetici

Arrivato su Crunchyroll quest’estate, Un mazzo di fiori per una come me (o in inglese April Showers Bring May Flowers) è un anime tenero che gioca molto con la comicità. Nonostante sia la serie più recente tra quelle citate, si è guadagnato un posto speciale grazie alla sua storia dal sapore “alla Bella e la Bestia”. Proprio come Rintaro di The Fragrant Flower Blooms with Dignity, anche la protagonista femminile è insicura e timida. Nel suo caso, però, non è soltanto la sua personalità a renderla riservata e silenziosa, ma soprattutto l’aspetto fisico. Hana, questo il suo nome, si considera talmente brutta da non sentirsi nemmeno degna di un saluto. Quando, per puro caso, il protagonista maschile la nota e decide di avvicinarsi a lei, il suo mondo cambia radicalmente. La serie racconta così un percorso di crescita: imparare ad amare gli altri, ma soprattutto imparare ad amare se stessi, il tutto condito da risate e fraintendimenti.

A 15 anni, Hana Tabata ha già fatto pace con l’idea di non vivere mai un’indimenticabile storia d’amore al liceo. Sebbene le piacciano i manga shoujo, i fiori e tutto ciò che è carino, Tabata si considera un semplice personaggio di sfondo: è un po’ paffutella, con un viso rotondo, occhiali e lentiggini, tutte cose che la renderebbero convenzionalmente poco attraente. Ma quando Tabata fa accidentalmente amicizia con Yousuke Ueno, un compagno di classe affettuoso e affascinante, le cose iniziano a cambiare. Mentre è alle prese con sentimenti contrastanti riguardo alla sua inaspettata nuova relazione con Ueno, Tabata non si è ancora resa conto che la storia d’amore che ha sempre sognato è già iniziata.

Marin Kitagawa e Wakana Gojo in My Dress-Up Darling

My Dress-up Darling: il lato meno conosciuto del mondo del cosplay

Uscito nel 2022 con la prima stagione, seguito quest’anno da una seconda, My Dress-up Darling è un anime romantico che si distingue leggermente dagli altri titoli citati finora. Pur essendo ambientato a scuola, il focus principale della serie non è l’ambiente scolastico, bensì il mondo del cosplay. Come The Fragrant Flower Blooms with Dignity, anche questa serie si diverte a ribaltare le aspettative. Se la gyaru è solitamente vista come una ragazza estroversa, popolare e un po’ maleducata, qui la protagonista incarna l’opposto: riservata, gentile e sorprendentemente sensibile. Oltre a smontare gli stereotipi, My Dress-up Darling affronta il tema dell’identità in tutte le sue sfumature: dal genere, esplorato attraverso il cosplay, alla libertà di esprimere la propria unicità tramite gli hobby, senza barriere tra ciò che sarebbe “da maschi” o “da femmine”.

Wakana Gojo è uno studente delle superiori dal sogno particolare: diventare un kashirashi, un maestro artigiano che realizza le tradizionali bambole Hina giapponesi. La sua passione, però lo isola dai compagni: Gojo non conosce le ultime tendenze pop e ha difficoltà a integrarsi nella sua classe, avendo interessi troppo diversi dai suoi coetanei. I ragazzi più popolari, in particolare una ragazza gyaru, Marin Kitagawa, sembrano vivere in un mondo distante e irraggiungibile. Tutto cambia quando, un giorno, Marin decide di confidargli un segreto inaspettato, il suo più grande hobby: il cosplay. Essendo lei una frana con la macchina da cucire, chiede l’aiuto di Gojo e così i loro mondi, apparentemente opposti, finalmente si scontrano.

Izumi Miyamura e Kyouko Hori in Horimiya

Horimiya: l’arma contro la solitudine

Uscito nel 2021, Horimiya è il classico slice-of-life che unisce semplicità a tanto sano romanticismo. La storia segue il punto di vista di un ragazzo, proprio come in The Fragrant Flower Blooms with Dignity, che nasconde un lato segreto. Anche la protagonista femminile, però, non è affatto ciò che sembra. Dietro l’immagine da ragazza popolare e intelligente che tutti conoscono, infatti, c’è una persona completamente diversa. In questo anime, vige la regola del “non giudicare mai un libro dalla copertina“. Persino il tuo peggior nemico potrebbe trasformarsi nel più grande alleato. Oltre ad una prima stagione che bilancia perfettamente comicità e momenti più intensi, Horimiya ha visto nel 2023 l’uscita di uno spin-off decisamente più leggero, che raccoglie episodi spensierati del manga non ancora adattati nella serie principale.

A prima vista, l’idea che Kyouko Hori e Izumi Miyamura possano andare d’accordo sembra impensabile. Dopotutto, Hori è la ragazza perfetta, bella e intelligente, mentre Miyamura appare ai suoi compagni di classe come un ragazzo solitario e distante. Tuttavia, un giorno, tutto cambia quando scoprono il segreto l’uno dell’altro. Sebbene sia popolare a scuola, Hori ha poco tempo per le amicizie: tra le faccende domestiche e un fratellino di cui deve prendersi cura, la sua vita privata è ben diversa da ciò che mostra in classe. D’altra parte, Miyamura nasconde sotto l’uniforme un corpo ricoperto di tatuaggi e piercing che lo fanno sembrare un delinquente. Così diversi ma inaspettatamente simili, i due iniziano a frequentarsi e a trascorrere del tempo insieme, soprattutto a casa di Hori. Insieme, imparano a uscire dai propri gusci e a condividere con qualcuno quel lato di sé che finora avevano sempre tenuto nascosto al mondo.