Il 6 settembre è il giorno del festeggiamenti per i 100 anni di Andrea Camilleri. Lo scrittore, sceneggiatore, regista e drammaturgo celebre per essere stato l’autore del “Il commissario Montalbano”, nasce infatti a Porto Empedocle in provincia di Agrigento nel 1925.
La Rai e Camilleri 100
La Rai, dove Camilleri lavorò per tantissimi anni, lo ricorderà con la presentazione in prima serata su Rai Uno del nuovissimo film-documentario Camilleri 100 di Francesco Zippel (Italia 2025, 85’).

Il film è coprodotto da Rai Documentari e Quoiat con le testimonianze, fra gli altri, di Francesco Bruni, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Donatella Finocchiaro, Fiorello, Fabrizio Gifuni, Melania G. Mazzucco, Michele Riondino, Sergio Rubini, Luca Zingaretti, dello stesso Andrea Camilleri e delle sue due nipoti Alessandra e Arianna Mortelliti.
Proprio su Rai Uno avevano trionfato le due serie del Commissario Montalbano che verranno ancora una volta replicate nel prossimo autunno.

Il Centenario Camilleri a Taormina
L’anteprima di “Camilleri 100” avverrà il 5 settembre nel maestoso Teatro Antico di Taormina a cura di Gianna Fratta, direttrice artistica della Fondazione Taormina Arte, e di Felice Laudadio, presidente del Comitato Camilleri 100.
Sempre il 5 settembre il Teatro Antico ospiterà il concerto dal titolo Zara Zabara con 12 canzoni in onore di Montalbano composte e interpretate dalla cantautrice Olivia Sellerio.
Il 6 settembre gli attori Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Donatella Finocchiaro e Massimo Venturiello festeggeranno il centenario di Camilleri al Teatro Antico con la lettura di numerosi suoi brani insieme al Maestro Franco Piersanti – il compositore delle musiche del Commissario Montalbano – che le eseguirà dirigendo l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. L’iniziativa è promossa dalla Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e co-organizzata con la Fondazione Taormina Arte Sicilia, in collaborazione con il Comitato Nazionale Camilleri 100, il Fondo Andrea Camilleri e Rai Documentari. Siae, main sponsor e Rai, main media partner.
Ed infine Roma…
E poi Roma, dove Camilleri si trasferì giovanissimo per frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica, per poi trascorrervi tutta la vita. La Casa del Cinema, nel suo teatro all’aperto Ettore Scola, proporrà nella serata del 6 settembre alle 21:00 la visione dell’ultima fatica teatrale del grande drammaturgo e scrittore siciliano che l’11 giugno del 2018 portò in scena al Teatro Greco di Siracusa, a cura di Valentina Alferj, il monologo Conversazione su Tiresia, da lui scritto e interpretato. Accompagnato dalle musiche di e con Roberto Fabbriciani, per la regia teatrale di Roberto Andò e la regia televisiva di Stefano Vicario. Un evento unico e indimenticabile che vide la partecipazione di oltre 5.000 spettatori profondamente emozionati che al termine della straordinaria performance di Camilleri – ormai cieco come Tiresia – gli tributarono un’interminabile, festosa e commossa ovazione.
La proiezione di Conversazione su Tiresia sarà preceduta da un prezioso backstage finora inedito sulla sua lavorazione che verrà presentato da Andò, dal produttore Carlo Degli Esposti e dall’autore ed esecutore delle musiche M° Roberto Fabbriciani.
Le iniziative successive del programma del Centenario Camilleri – promosso dal Fondo Andrea Camilleri con il Comitato Nazionale Camilleri 100, presieduto da Felice Laudadio – saranno successivamente annunciate.