La Francia si prepara a selezionare il proprio candidato agli Oscar per la categoria miglior film internazionale. Due film sembrano essere i favoriti, entrambi diretti da registi non francesi: Nouvelle Vague di Richard Linklater e It Was Just an Accident di Jafar Panahi.
Prodotto da Laurent e Michèle Pétin e girato interamente in Francia con cast e troupe francesi, Nouvelle Vague è un omaggio in bianco e nero e in 4:3 all’esordio alla regia di Jean-Luc Godard, Fino all’ultimo respiro (1960). Il regista texano, già candidato all’Oscar per Boyhood nel 2015, ricrea lo spirito della Nouvelle Vague senza proporre né un remake né un documentario, ma una sorta di ricostruzione cinematografica con Guillaume Marbeck nei panni di Godard e Zoey Deutch in quelli di Jean Seberg. Netflix punta forte sul film, che sarà distribuito nei cinema francesi a partire dall’8 ottobre, ed è atteso sulla piattaforma di streaming in Italia a partire dal 14 novembre.
Il principale rivale è It Was Just an Accident, vincitore della Palma d’oro al 78º Festival di Cannes. A sostenerlo nella corsa agli Oscar sarà Neon, la stessa società che ha distribuito negli Stati Uniti titoli come Parasite e Titane. Diretto da Jafar Panahi, il film è prodotto da Philippe Martin e David Thion, il cui Anatomia di una caduta ha vinto la Palma d’oro nel 2024 e si è aggiudicato cinque nomination agli Oscar. It Was Just an Accident arriverà nelle sale francesi il 10 dicembre 2025. La distribuzione italiana è curata da Lucky Red, con data ancora da definire.
La decisione a settembre
La scelta spetterà a un comitato di undici membri, che a metà settembre annuncerà il titolo prescelto. Per la Francia, ottenere l’Oscar al miglior film internazionale sarebbe una vittoria particolarmente attesa, dopo trentadue anni: l’ultimo premio Oscar conquistato risale infatti al 1993 con Indocina, diretto da Régis Wargnier e interpretato da Catherine Deneuve, Vincent Pérez e Phạm Linh Đan.
Fonte: IndieWire