L’estate è il momento ideale per rilassarsi e dedicarsi al binge-watching delle serie TV che ci siamo persi durante l’anno. Che tu sia amante dei legal thriller, delle serie distopiche, delle commedie brillanti o dei drami storici, c’è sempre una storia pronta ad appassionarti. Ecco una selezione di 10 serie TV da vedere in estate, disponibili sulle principali piattaforme streaming: da Netflix a Prime Video, passando per Sky, Disney+ e Paramount+.
Le 10 serie tv da non perdere
1. ‘Matlock’ – Per chi ama i legal drama… e Kathy Bates
Madeline Matlock, avvocatessa più che settantenne, decide di rimettersi in gioco in un importante studio legale. Almeno questo è quello che credono i suoi colleghi. Quello che Madeline desidera davvero è scoprire chi abbia causato la morte della sua unica figlia. Con la straordinaria Kathy Bates, questa serie offre casi diversi per ogni puntata. Disponibile su Paramount+.
2. ‘Scissione’ – La distopia di Ben Stiller
Uno show distopico firmato da Ben Stiller, con un cast d’eccezione, che racconta la quotidianità delle Lumon Industries. Qui, la dimensione privata scompare per lasciare spazio solo al mestiere. Se l’idea di dimenticare la vita lavorativa una volta usciti dall’ufficio vi affascina, questa serie è per voi. In attesa della terza stagione questa serie è disponibile su Apple TV+.
3. ‘Dieci Capodanni’: la serie di Rodrigo Sorogoyen
La serie racconta la storia di Ana e Óscar, seguendo la loro vita attraverso dieci Capodanni consecutivi. Ogni episodio mostra come le loro scelte personali e professionali, gli amori e le amicizie evolvono nel tempo. Tra momenti romantici, conflitti familiari e scelte di vita importanti, la serie esplora il tema della crescita personale e delle relazioni adulte, offrendo un ritratto realistico delle sfide e delle gioie che segnano gli anni più importanti di una coppia. Disponibile su RaiPlay.
4. ‘M – Il figlio del secolo’ – Per chi non l’ha vista ma anche sì
Considerata la serie italiana più bella dell’anno, racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere di Benito Mussolini (Luca Marinelli). La serie ripercorre le tappe storiche che portarono Mussolini a trasformarsi da giornalista socialista al dittatore. Consigliato a chi vuol fare un ripasso di storia del Ventennio e vedere una grande interpretazione. Disponibile su Sky e Now.
5. ‘Pesci piccoli’ – Colleghi che sono anche amici
I The Jackal sono protagonisti di questa serie TV (2 stagioni) che racconta la vita di un’agenzia social napoletana con ironia e leggerezza. Senza mettere da parte una grande profondità e la nostalgia degli over trenta per un mondo che non esiste più. Disponibile su Prime Video.
Definita la nuova Una mamma per amica, questa serie (rinnovata per la quarta stagione) è più contemporanea e audace. Il rapporto tra una giovane mamma e la figlia adolescente è complicato dai segreti che la madre nasconde. Ginny scopre i tantissimi scheletri nell’armadio di Georgia, trovandosi a prendere decisioni difficili. Disponibile su Netflix.
7. ‘TheBear‘ – Non è Masterchef
La storia dello chef Carmy e della sua brigata ha conquistato anche chi non è appassionato di cucina. Gli spettatori si dividono tra chi rimpiange l’adrenalina delle prime stagioni e chi apprezza il ritmo più lento delle ultime, che approfondiscono i personaggi e i loro complicati rapporti. Tutte le stagioni sono disponibile su Disney+.
Jeremy Allen White in una scena della prima stagione
8. ‘TheFourSeasons‘ – Primavera, estate, autunno e inverno
Una serie comica creata da Tina Fey, remake di un film di Alan Alda. Racconta di tre coppie che vanno sempre in vacanza insieme, anno dopo anno. La trama si sviluppa quando uno dei personaggi annuncia di volersi separare dopo trent’anni di matrimonio. La serie è stata riconfermata per un nuovo anno di quattro stagioni, intanto recuperate la prima stagione su Netflix.
9. ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’: gli 883 prima degli 883
La serie racconta la storia di Max Pezzali e Mauro Repetto, due ragazzi di provincia con la passione per la musica che diventeranno la band pop più amata degli anni ’90. Dagli esordi umili, tra prove, amicizie e piccoli concerti, fino al successo nazionale con album come Hanno ucciso l’uomo ragno, la serie esplora le dinamiche del duo, i sogni infranti e le sfide dell’industria musicale. Disponibile su Sky e Now.
10. ‘Fleabag‘ – la metamorfosi del lutto
Creata e interpretata da Phoebe Waller-Bridge, Fleabag segue una giovane donna londinese alle prese con lutti, relazioni complicate e la quotidianità, rompendo la quarta parete con ironia e sarcasmo. La serie combina comicità tagliente e momenti emotivi profondi, esplorando temi di famiglia, solitudine e identità. Disponibile su Prime Video.