Il 2025 si preannuncia come un anno d’oro per gli amanti del cinema horror. Il mese di agosto è già iniziato con un titolo da brivido grazie all’uscita del tanto atteso Weapons, il nuovo film del regista di Barbarian. E questo è solo l’inizio! Tra sequel attesissimi di franchise storici e nuove pellicole che promettono di farci saltare dalla sedia, l’offerta è ricca e variegata.
Ecco i film horror 2025 più importanti in uscita nel secondo semestre dell’anno, per non perdere neanche un brivido.
Agosto 2025: i film horror per un’estate da brivido
Agosto non è solo un mese di sole e vacanze, ma anche di paure e suspense. Le sale cinematografiche si stanno preparando a ospitare alcune pellicole che faranno accapponare la pelle:
Locked – In trappola (20 agosto 2025): Il thriller psicologico di DavidO. Russell che vede nel cast AnthonyHopkins e BillSkarsgård. Un anziano solitario (Hopkins) si ritrova intrappolato nella sua casa lussuosa e iper-tecnologica, ma presto si rende conto di non essere solo. Un giovane malintenzionato (Skarsgård) ha preso il controllo di ogni sistema di sicurezza, dando il via a un gioco mortale.
Dangerous Animals (20 agosto 2025): Un film di DavidBlueGarcia con JeremyStrong e Daisy Edgar-Jones. Un gruppo di amici, in cerca di una vacanza avventurosa, si addentra in un’area naturale remota. La loro escursione si trasforma in un incubo quando si rendono conto di essere braccati da un predatore tanto letale quanto misterioso.
Settembre 2025: il ritorno dei grandi franchise
Con l’arrivo dell’autunno, tornano anche alcuni dei franchise horror più amati e seguiti. Preparatevi a un mese all’insegna dei rituali e della tortura:
The Conjuring – Il Rito finale (4 settembre 2025): L’attesissimo capitolo conclusivo di una delle saghe horror più redditizie e amate degli ultimi anni. Il film è diretto da MichaelChaves e nel cast troviamo PatrickWilson e VeraFarmiga. I coniugi Warren torneranno per affrontare un’ultima, terrificante battaglia contro le forze del male.i due investigatori del paranormale devono fare i conti con un’entità che minaccia di distruggere non solo le loro vite, ma l’intera umanità.
La Valle dei Sorrisi (17 settembre 2025): È l’horror italiano di PaoloStrippoli con MicheleRiondino che verrà presentato Fuori Concorso alla Biennale di Venezia.
Remis è un paesino nascosto in una valle isolata tra le montagne. I suoi abitanti sono tutti insolitamente felici. Sembra la destinazione perfetta per il nuovo insegnante di educazione fisica, Sergio Rossetti, tormentato da un passato misterioso. Grazie all’incontro con Michela, la giovane proprietaria della locanda del paese, il professore scopre che dietro questa apparente serenità, si cela un inquietante rituale: una notte a settimana, gli abitanti si radunano per abbracciare Matteo Corbin, un adolescente capace di assorbire il dolore degli altri.
Ottobre 2025: il mese di Halloween (e non solo)
Ottobre è il mese del terrore per eccellenza e il 2025 non farà eccezione.
Black Phone 2 (16 ottobre 2025): Dopo il successo inaspettato del primo capitolo, ScottDerrickson torna con il telefono. Anni dopo i tragici eventi del primo film, il terrore torna a colpire. Il telefono nero, ormai silenzioso, squilla di nuovo. Chi risponde deve affrontare nuove voci e nuovi pericoli, in un incubo che sembra non avere fine. Con Ethan Hawke e Mason Thames.
Novembre e Dicembre: i film horror che chiuderanno il 2025
L’anno si avvia alla conclusione, ma l’orrore continua, con alcune uscite di rilievo che chiuderanno il 2025 in bellezza (e paura):
Predator: Badlands (6 novembre 2025): L’universo di Predator si espande con un nuovo capitolo. Un film di DanTrachtenberg e con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatangi. È ambiento in un futuro su un pianeta remoto dove un giovane Predator, emarginato, si allea con un androide per sopravvivere.
Five Nights at Freddy’s 2 (4 dicembre 2025): Il sequel del fenomeno che ha conquistato il cinema. Diretto da EmmaTammi con JoshHutchenson.
Mike Schmidt è tornato. Le terrificanti mascotte animatroniche di Freddy Fazbear’s Pizza sono di nuovo in agguato, pronte a terrorizzare i nuovi e sfortunati guardiani notturni. Il sequel del fenomeno videoludico promette di essere ancora più spaventoso del primo.
Un anno da incubo
Il 2025 è un anno ricco di film horror per tutti i gusti. Dalle saghe storiche ai nuovi registi che promettono di farci tremare, le sale cinematografiche saranno il luogo ideale per chi vuole vivere un’esperienza da brivido. Segnatevi le date e preparatevi all’orrore!