Connect with us

Alice nella città

‘Le altre vite’ di Nicolò Folin ad Alice nella città

Folin mette in scena il dramma dell'incapacità di elaborare il lutto per la perdita di una persona cara

Pubblicato

il

Lascia con il fiato sospeso il corto Le altre vite di Nicolò Folin, che verrà presentato all’interno del Festival Alice nella città.

In uno studio asettico, un operatore controlla, dietro un vetro, quanto accade nella stanza che ha di fronte. Sfila davanti a lui un campionario di persone di ogni età, che, grazie a una apparecchiatura futuribile, riescono ad andare indietro nel tempo e simulare alcuni incontri con le persone a loro care, che non ci sono più.

C’è chi si dispera, chi, in maniera dolce e paterna, chiede al figlio perché ha lasciato soli lui e la moglie, chi è ancora innamorata e non riesce a staccarsi dal ragazzo che le aveva rapito il cuore.

In maniera glaciale l’operatore comunica loro lo scadere del tempo della seduta e li rinvia, poi, a un terapeuta (off), che detta i tempi dei loro incontri futuri con i cari scomparsi.

Nel corso della narrazione, inevitabilmente, anche l’operatore è travolto dalla sofferenza della ragazza e…

In Se mi lasci ti cancello (2004), il geniale Michel Gondry narrava come Clementine (Kate Winslet), sottoponendosi a un’attrezzatura, poteva eliminare i ricordi legati a Joel (Jim Carrey), il suo ex ragazzo. Folin (che compare nei panni del fidanzato della ragazza che non si rassegna alla morte dell’amato), invece, compie il percorso inverso e rende l’inesauribile desiderio di chi anela a congiungersi ancora con il proprio caro.

Un corto sulla sofferenza di chi non riesce a elaborare il lutto per la perdita di una persona scomparsa e che mostra come sia difficile, per chi è rimasto in vita, separarsi da chi è stato lasciato solo a lottare con il proprio dolore.

Nel cast: Davide Mariani, Ginevra De Michele, Fausto Maria Tortora, Antonio Stella e Olivia Morosina Folin.

‘Alice nella città’: ecco tutto il programma dell’edizione 2024

Le altre vite

  • Anno: 2024
  • Durata: 17.27
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Nicolò Folin