DOVLATOV – I libri invisibili il trailer del film di Alexey German Jr.
Vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino per il suo straordinario valore artistico, arriva in sala il 4 Novembre distribuito da Satine Film.
“Alexej German ci regala momenti coreografati in modo trascinante che aggiungono un tocco felliniano alla semplice rappresentazione della realtà rendendo il film un vero piacere per gli occhi” – Variety

DOVLATOV – I libri invisibili : trama
Dovlatov racconta sei giorni della vita del brillante e ironico scrittore Sergei Dovlatov, un autore che si è distinto per la capacità di vedere ben oltre i rigidi limiti della Russia Sovietica degli anni Settanta. Insieme all’amico e poeta Joseph Brodsky, Dovlatov ha lottato per preservare il proprio talento e la propria integrità, in un contesto culturale e sociale dove i suoi amici e colleghi artisti venivano schiacciati dalla volontà inossidabile della macchina dello Stato. Un contesto che, sia lui, sia Brodsky, si sarebbero presto lasciati alle spalle per fuggire alla volta dell’America, perdendo però così tutto quello che possedevano.
Attraverso la narrazione di Sergei Dovlatov , il regista mostra la frustrazione nella Leningrado degli anni ’70.

DOVLATOV – I libri invisibili: sceneggiatura e cast
Scritto dal regista con Yulia Tupikina, vede Milan Marić nel ruolo del protagonista Sergei Dovlatov.
Sulla scelta di Marić, il regista ha detto :«la sfida maggiore da affrontare era il fatto che Dovlatov era bello come una star del cinema ma al tempo stesso ospitava un mondo interiore incredibilmente complesso. Insieme al mio team abbiamo concluso che la somiglianza fisica dovesse ritenersi estremamente importante ai fini della nostra storia, poichè Dovlatov, con le sue radici ebraiche e armene aveva un aspetto molto particolare. Trovare un attore che possedesse tutti questi requisiti non è stato davvero un compito facile e quando abbiamo scoperto Milan Marić siamo stati felicissimi».
Nel cast anche Danila Kozlovksy, Helena Sujecka, Artur Beschastny e Anton Shagin.

DOVLATOV – I libri invisibili, di cui è disponibile il trailer, è diretto da Alexey German Jr.
«Ho cominciato a leggere le opere di Dovlatov molto tardi, quando avevo circa 26/27 anni, ma da quel momento le ho lette una dopo l’ altra, immergendomi totalmente nell’autore.
Già da allora ho cominciato a maturare l’idea di realizzare un film su di lui ma per circa quindici anni ho continuato a chiedermi come poterlo fare : Dovlatov è indiscutibilmente uno dei simboli degli ultimi 25 anni del XX secolo» Alexey German Jr.

DOVLATOV – I libri invisibili, il trailer del film in sala il 4 novembre, giorno in cui si celebra l’Unità Nazionale Russa.