fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

‘Toma’ è il film di chiusura del Sarajevo Film Festival

Il biopic sul cantante serbo Toma Zdravković sarà diretto da Zoran Lisinac e Dragan Bjelogrlić

Publicato

il

toma sarajevo film festival

Variety ha avuto accesso esclusivo al trailer di Toma, il biopic di Zoran Lisinac e Dragan Bjelogrlić sul cantante serbo Toma Zdravković, che chiude il Sarajevo Film Festival (qui per la rassegna nel dettaglio).

Cos’è Toma, film di chiusura del Sarajevo Film Festival

Toma è un ritratto dell’iconico cantautore, nato nell’ex Jugoslavia e conosciuto tanto per la sua musica quanto per il suo stile di vita bohemien. Uscito 30 anni dopo la sua morte prematura, il film avrà la sua prima mondiale il 20 agosto in diversi luoghi all’aperto di Sarajevo.

Raccontato attraverso trame parallele, Toma traccia l’ascesa di Zdravković dalle umili origini cittadine al suo posto come uno degli artisti più amati del suo tempo. Mentre segue anche la sua relazione con il medico che lo ha curato negli ultimi mesi della sua vita. Il film offre un’istantanea di un tempo passato nell’ex Jugoslavia, dipanandosi attraverso i decenni e presentando i ritratti di alcuni degli artisti più riconoscibili della generazione di Zdravković.

Alcune dichiarazioni

Durante le ricerche su Toma, Bjelogrlić ha condotto una serie di conversazioni intime con gli amici e i contemporanei del cantante. E anche con suo fratello, che ha rivelato che molte delle canzoni più note di Zdravković sono state ispirate dalla sua vita straordinaria. Ecco quanto ha dichiarato a Variety:

Toma era conosciuto come un ‘poeta dell’anima’. Le sue canzoni hanno una tristezza molto speciale, cantando della sua vita controversa. Ho fatto un film basato su questa specifica emozione, cercando di scoprire le radici di quella incredibile tristezza.

Toma

Bjelogrlić ha avuto una prolifica carriera come attore, regista e produttore che abbraccia più di quattro decenni, e ha recitato in circa 40 film e 20 serie TV. È il fondatore della società di produzione Cobra Film, che ha prodotto il successo di critica Pretty Village, Pretty Flame di Srđan Dragojević. Più recentemente Bjelogrlić ha creato e recitato nel period drama Black Sun, una serie poliziesca ambientata nei Balcani durante gli anni ’20 che è stata la prima serie serba ad essere acquisita da Amazon Prime.

Altre info su Toma al Sarajevo Film Festival

Toma, film di chiusura del Sarajevo Film Festival, è diretto da Lisinac e Bjelogrlić, che hanno scritto la sceneggiatura insieme a Nikola Pejaković e Maja Todorović.

Il film è interpretato da Milan Marić nel ruolo di Zdravković, insieme a Tamara Dragičević, Petar Benčina, Andrija Kuzmanović, Sanja Marković, Paulina Manov, Milan Kolak e Mirjana Karanović. Vladimir Lisinac è produttore esecutivo per Vladimir Lisinac Productions.

Il Sarajevo Film Festival va dal 13 al 20 agosto.

Il trailer del film

Qui per altri biopic

(Fonte Variety)

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.