Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Venezia78: Presentato il Premio Rossellini

Presentato il Premio Rossellini alla presenza del direttore artistico Roberto Petrocchi

Pubblicato

il

Premio Rossellini

E’ stato presentato in anteprima alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presso l’Italian Pavilion la nuova edizione del Premio Internazionale Roberto Rossellini, diretto da Roberto Petrocchi.

Presenti all’incontro Renzo Rossellini, Roberto Petrocchi e il Preside della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Adriano De Santis.

E’ intervenuto, inoltre, Francesco Verdinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Calvi dell’Umbria – dove questa estate si Ăš svolto il Premio Nazionale in onore di Rossellini.

L’Evento di Calvi apre alla prospettiva di manifestazioni analoghe nell’intero territorio nazionale, purchĂ© coerenti con gli obiettivi del Premio e in sinergia con il Premio Internazionale Roberto Rossellini, con la finalitĂ  di valorizzare il patrimonio artistico-culturale della provincia.

Nato nel 1999 a Maiori – localitĂ  particolarmente cara al maestro del cinema italiano, in cui ha girato diversi film come: PaisĂ , 1946; L’amore, 1948; Viaggio in Italia, 1954 – per volontĂ  di Renzo Rossellini (figlio del celebre cineasta), il Premio Ăš stato sospeso nel 2013 a causa della mancanza dei necessari apporti finanziari.

premio rossellini

proprietĂ  Francesca Polici

Dopo questa lunga pausa, durata circa un decennio, la manifestazione riprende finalmente la sua attivitĂ .

Il Premio Internazionale Roberto Rossellini, ha l’ambizione d’incentivare i giovani talenti, in Italia e nel mondo – importante, in tal senso, il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e di SIAE – SocietĂ  Italiana degli Autori ed Editori, assieme alle partnership degli Istituti di Los Angeles e di Pechino, e ad altri istituti italiani operanti nel mondo – ed inaugurare un percorso di studio parallelo e coincidente con il Progetto completamento dell’Enciclopedia Audiovisiva della Storia, fortemente voluta da Roberto Rossellini.

Il punto di partenza sarĂ  il rinnovato omaggio al maestro, portando avanti la sua idea di cinema e di arte: cinema etico e Umanesimo, ricerca di veritĂ  nel frammento del presente ed interpretazione della storia.

La cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Roberto Rossellini si terrà alla Casa del Cinema di Roma il 18 dicembre 2021, all’interno della XIII edizione dell’International Fest Roma Film Corto.

Il disegno del logo del Premio Rossellini Ăš stato realizzato da Fabrizio Cintoli.

Quanto ha rappresentato Roberto Rossellini per il cinema e la cultura, c’impone la sfida di ridare vita definitivamente al Premio, a Roma, come riteniamo giusto che sia, con una connotazione Internazionale, pur lasciando aperta la possibilitĂ  ad iniziative analoghe, semprechĂ© rispettose delle finalitĂ  del Progetto, che potranno nascere nella provincia dell’intero territorio nazionale – Ăš il caso del Premio, svoltosi questa estate a Calvi dell’Umbria –, con lo scopo di valorizzarne il patrimonio, ed operare in autonomia, ma sempre in modo sinergico con l’Evento di Roma,. senza escludere la prospettiva di Premio itinerante”.

(Roberto Petrocchi)

Biennale Venezia 2021: si alza il sipario sul Festival