Prodotto dalla Amicus, storica rivale della Hammer, e tratto da un racconto di Robert Bloch, Il teschio maledetto è un divertente horror, oggi divenuto piccolo cult grazie soprattutto a un paio di simpatiche trovate di regia. Anche se l’atmosfera e la resa finale fanno pensare più a un film girato quasi esclusivamente per far incontrare, fuori dai set hammeriani, i due mostri sacri del cinema horror britannico, Peter Cushing e Christopher Lee. E da questo punto di vista, il film è da non perdere. Eppure, qualche lungaggine e l’eccessivo uso della soggettiva del teschio a tratti appesantiscono la pellicola ”barocca” di Freddie Francis.
Il professor Maitland (Peter Cushing), collezionista e appassionato di magia nera e demonologia, si procura un libro sulla vita del marchese De Sade rilegato in pelle umana. E a seguire il teschio originale del marchese, trafugato dalla sua tomba da un frenologo morto poi in circostanze misteriose. Ma anche Maitland morirà sotto il malefico influsso del teschio e la leggenda continuerà il suo percorso…
Il dvd della Jubal Classic Video restituisce finalmente anche al mercato italiano un titolo ormai dimenticato. E lo fa proponendo un master originale con doppio audio, italiano e inglese, e il trailer britannico tra i contenuti speciali. Da avere.
Giacomo Ioannisci