fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Agente 007 – Licenza di uccidere con Sean Connery, il primo capitolo della serie di film di spionaggio dedicati all’agente segreto James Bond

Si tratta del primo capitolo della serie di film di spionaggio dedicati all'agente segreto James Bond. Lanciò un genere che ebbe grande successo negli anni '60. Fin dall'inizio sono visibili le principali caratteristiche: si distinguono infatti la cosiddetta sequenza gunbarrel e la raffinata elaborazione stilistica dei titoli di testa

Pubblicato

il

Agente 007 – Licenza di uccidere (Dr. No), un film del 1962 di Terence Young, con Sean Connery.

Si tratta del primo capitolo della serie di film di spionaggio dedicati all’agente segreto James Bond. Ispirato all’omonimo romanzo di Ian Fleming pubblicato nel 1958, è stato adattato per il grande schermo da Richard Maibaum, Johanna Harwood e Berkeley Mather, e prodotto da Harry Saltzman e Albert R. Broccoli.

Agente 007 – Licenza di uccidere venne realizzato a basso costo, ma si rivelò un grande successo commerciale. Primo di una longeva serie cinematografica (iniziata con la distribuzione della pellicola in Gran Bretagna il 5 ottobre 1962), lanciò un genere che ebbe grande successo negli anni 1960. Fin dall’inizio sono visibili le principali caratteristiche dei film di 007; si distinguono infatti la cosiddetta sequenza gunbarrel e la raffinata elaborazione stilistica dei titoli di testa, marchio di fabbrica dell’intera saga.

James Bond, agente al servizio di sua maestà britannica, viene mandato in Giamaica per indagare su due omicidi misteriosi. Con una fanciulla locale che si è offerta di fargli da guida, Bond giunge a Crab Key, rifugio del prof. Dent e del dr. No. Catturato, Bond viene a sapere dei loschi piani di No nei confronti dei missili americani, ma con abile colpo di mano fugge con la fanciulla dopo aver distrutto il rifugio.

Agente 007 – Licenza di uccidere venne presentato in anteprima il 5 ottobre 1962, ottenendo reazioni miste della critica. Gli oppositori criticarono perlopiù l’umorismo sardonico di Connery, ritenendolo inappropriato, e affermarono che Ursula Andress non era abbastanza attraente. Girato con un budget di un milione di dollari, ne incassò sedici solo negli Stati Uniti. Attualmente la pellicola è situata al quarto posto della classifica dei film di James Bond di maggior successo.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 1962
  • Durata: 105'
  • Genere: Avventura
  • Nazionalita: Gran Bretagna
  • Regia: Terence Young