Inizia domenica 26 marzo alle 21 il secondo ciclo di “lezioni conviviali” sui maggiori registi contemporanei al cineclub Kino di Roma: le serate saranno dedicate a Ken Loach, Wes Anderson e Stanley Kubrick. E poi un evento speciale aspettando Twin Peaks. Ingresso libero con tessera Arci
Conoscere il cinema e i registi contemporanei, in una serie di incontri dedicati al pubblico, con la presenza di studiosi e critici del settore. È questo l’obiettivo di Oltre lo Schermo, la rassegna di “lezioni conviviali” che arriva alla seconda edizione al cineclub Kino di Roma. Appuntamento domenica 26 marzo alle 21. Sono in programma quattro serate: tre incontri monografici su registi e un evento speciale dedicato a Twin Peaks. Ogni volta verranno proiettate brevi sequenze della filmografia dei cineasti protagonisti, spiegate e commentate dall’esperto, alternate a curiosità, aneddoti, domande, alla scoperta di tutto quello che si trova “oltre lo schermo”. L’iniziativa vuole essere un modo diretto, comunicativo, originale e anti-accademico di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica del cinema, cercando di creare una stimolante interazione tra pubblico e relatore. Una lezione, appunto, conviviale.
La seconda edizione: da Ken Loach a Twin Peaks
Dopo il successo di pubblico della prima edizione, il ritorno di Oltre lo Schermo era doveroso. Al centro del secondo ciclo alcune figure fondamentali nel cinema di oggi: si parte con Ken Loach, il regista della classe operaia, dopo la vittoria della seconda Palma d’oro a Cannes con Io, Daniel Blake. Si prosegue con Wes Anderson, ormai punto di riferimento per ogni cinefilo, che verrà analizzato dall’autrice dell’unica monografia sul regista scritta in Italia. Poi la serata Stanley Kubrick, che sarà l’occasione per parlare dei capolavori del maestro come 2001 Odissea nello spazio, Arancia Meccanica, Shining. Infine per l’ultimo appuntamento, aspettando la terza stagione di Twin Peaks, Oltre Lo Schermo rende omaggio alla serie cult di David Lynch e Mark Frost: per l’occasione l’appuntamento della domenica si sposta al sabato sera con il Twin Peaks Party.
Oltre lo Schermo è organizzato dall’associazione culturale Doppio Sogno. Le lezioni al Kino sono coordinate da Emanuele Di Nicola. L’iniziativa nasce ad Arezzo da un’idea di Marco Compiani (presidente Doppio Sogno) e Giusi Nibbi (Vaegas Ideas). Ospita tra i propri relatori alcuni redattori de Gli Spietati (www.spietati.it) e Point Blank (www.pointblank.it), riviste di critica online. Si svolge di domenica sera al cineclub Kino di Roma (www.ilkino.it), via Perugia 34, nella cornice della sala Bistrot dove è possibile mangiare e bere. Ingresso libero con tessera Arci.
Qui la pagina Facebook dell’associazione Doppio Sogno
Il programma completo
Domenica 26 marzo
KEN LOACH – SFIDARE IL RACCONTO DEI POTENTI
a cura di Emanuele Di Nicola
Domenica 9 aprile
WES ANDERSON – VERO COME LA FINZIONE
a cura di Ilaria Feole
Domenica 23 aprile
STANLEY KUBRICK – EYES WIDE OPEN
a cura di Marco Compiani
Sabato 6 maggio
TWIN PEAKS PARTY
Proiezione, dibattito e Dj-Set
I relatori
Emanuele Di Nicola (Roma, 1984) è giornalista professionista e critico cinematografico. È redattore de Gli Spietati. Collabora con l’università La Sapienza di Roma per la realizzazione di seminari sul cinema. Ha scritto su varie testate, è ospite fisso di RadioArticolo1 nella trasmissione sul cinema Tempi Moderni, in onda anche su Radio Popolare.
Ilaria Feole (Milano, 1983) è critico cinematografico per il settimanale Film Tv e collabora con le testate online Spietati.it e Mediacritica.it. È autrice della monografia Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali per Bietti Heterotopia.
Marco Compiani (Arezzo, 1985) è redattore della rivista online di critica cinematografica Gli Spietati. Nel 2015 ha co-ideato Oltre Lo Schermo, ciclo di lezioni conviviali che si svolge annualmente ad Arezzo e Roma. Lavora presso la Vivo film, casa indipendente di produzione cinematografica.