Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è preso da un verso dell’opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope
Michel Gondry dirige Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), un film del 2004, con Jim Carrey e Kate Winslet.
La sceneggiatura, vincitrice dell’Oscar 2005, è di Charlie Kaufman, che conferma la sua inclinazione per i film di impianto “psicologico” e visionario. Lo dimostrano altre sue creazioni come Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Confessioni di una mente pericolosa.
La sceneggiatura, vincitrice dell’Oscar 2005, è opera di Charlie Kaufman
Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, viene da un verso dell’opera Eloisa to Abelard (1717) del poeta inglese Alexander Pope (già citata in un altro film di Kaufman, Essere John Malkovich). Alcuni versi della poesia vengono inoltre citati all’interno del film.
Quando la relazione tra Joel e Clementine finisce, la ragazza ricorre a un’operazione per farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia.
Quando Joel lo scopre, contatta l’inventore del metodo, il dottor Howard Mierzwaik per sottoporsi allo stesso trattamento, ma intanto che i ricordi iniziano a scomparire, rivive i momenti iniziali e si rende conto di non volerli cancellare.
Il titolo italiano è stato fortemente criticato in quanto non richiama quello originale – peraltro perfettamente traducibile come L’eterno splendore di una mente immacolata
L’Italia ha fortemente criticato il titolo in quanto non richiama quello originale, e non si adatta alla raffinatezza e all’impegno del film, presentandolo per quello che non è, ovvero una tipica e spensierata commedia americana.
L’edizione DVD presenta il titolo Eternal Sunshine of the Spotless Mind – Se mi lasci ti cancello, con il titolo originale e quello italiano.