fbpx
Connect with us

DVD/Blu Ray

The Model di Mads Matthiesen in blu ray con Koch Media

Matthiesen, con intelligenza, evita di calcare la mano sulla patinatura del mondo in cui è ambientato il film, focalizzando per lo più l’attenzione sulla giovane protagonista. The Model, che non trovò all’epoca della sua realizzazione una distribuzione in Italia, è un film di discreta fattura, capace di tenere sempre alta la soglia dell’attenzione, pur non strizzando mai l’occhio allo spettatore

Pubblicato

il

Pubblicato e distribuito da Koch Media, The Model è disponibile in blu ray, in formato 1.85:1, con audio in italiano e originale (DTS-HD Master Audio) e sottotitoli opzionabili

Niente male questo The Model del regista danese Mads Matthiesen (tra l’altro il film è stato realizzato da Zentropa, la famosa casa di produzione cinematografica, fondata nel 1992 da Lars von Trier) e, neanche a dirlo, viene subito in mente l’altra pellicola che si era inoltrata pericolosamente nel mondo effimero dell’alta moda, l’incantevole e discusissimo The Neon Demon di Nicolas Winding Refn (sempre edito da Koch Media per la collana Midnight Factory), anche se, a parte l’ambientazione simile, le due opere – lo diciamo subito – non hanno nulla in comune.

Ciò che maggiormente interessava gli sceneggiatori era mettere a fuoco la distanza che c’è tra i sogni che segretamente coltiviamo e la realtà che bisogna affrontare per realizzarli.

La sedicenne Emma (un algida e quasi pietrificata, ma proprio per ciò adeguata, Maria Palm) parte alla volta di Parigi, la città più glamour in assoluto, col desiderio di concretizzare le proprie ambizioni, e per far ciò non esita ad abbandonare il sonnecchiante paesino danese in cui vive.

Il volto tenebroso, con gli occhi spiritati e ammalianti, viene subito notato da una famosa agenzia di modelle che invia la ragazza da un celebre fotografo, Shane, per il primo servizio.

L’esordio è pessimo, tant’è che Emma viene bruscamente allontanata dal set, ma, dopo un primo comprensibile momento di sconforto, la giovane spregiudicata avvicina Shane in una discoteca, e, senza troppi indugi, gli si offre.

Nasce una burrascosa relazione, laddove le varie tentazioni diffuse nel patinato mondo della moda fuorviano i due amanti, causando non poche incomprensioni.

Matthiesen, con intelligenza, evita di calcare la mano sulla patinatura del mondo in cui è ambientato il film, focalizzando per lo più l’attenzione sulla giovane protagonista

Non proseguiamo oltre nello svelamento della trama, che avrete il piacere di scoprire vedendo il film, diciamo solo che il secondo lungometraggio di Mads Matthiesen mette in scena il pericoloso percorso di formazione di una giovanissima donna, la quale, con la naturalezza dell’innocenza che la sua età ancora le conferisce, compie le prime azioni in cui è chiamata ad assumere un atteggiamento etico che però, evidentemente, non possiede.

Commette molti errori, mossa com’è dalla smania di scoprire un modo incantato che magicamente le apre le porte; non resiste alla tentazione di mettere le mani su ciò che luccica oltre misura, ma lo spettatore, pur condannando alcune esecrabili scivolate, è indulgente nei suoi confronti, perdonandole, vista la giovanissima età, le inopportune reazioni.

Emma scopre non solo il male del mondo, ma quello che è contenuto in lei e che deve imparare a gestire, a limitare, pena la perdita della possibilità di condurre una vita sana.

Pagherà per le sue disattenzioni un prezzo salato; il finale le offre una seconda opportunità, ma la sua immaturità, verosimilmente, la condurrebbe, crediamo, a compiere altri mastondotici errori.

The model, che non trovò all’epoca della sua realizzazione una distribuzione in Italia, è un film di discreta fattura, capace di tenere sempre alta la soglia dell’attenzione, pur non strizzando mai l’occhio allo spettatore

Matthiesen, con intelligenza, evita di calcare la mano sulla patinatura del mondo in cui è ambientato il film, focalizzando per lo più l’attenzione sulla giovane protagonista, nel suo barcamenarsi tra passato e futuro, tra la semplicità di una stanza condivisa con una coetanea e la fastosità artificiosa dei set fotografici, in un andirivieni in cui fa esperienza delle proprie sconosciute anime, nell’attesa di realizzare quella sintesi che le consenta una vera evoluzione.

The Model, che non trovò all’epoca della sua realizzazione una distribuzione in Italia, è un film di discreta fattura, capace di tenere sempre alta la soglia dell’attenzione, pur non strizzando mai l’occhio allo spettatore.

Un film che grazie a Koch Media possiamo felicemente recuperare.

Pubblicato e distribuito da Koch Media, The Model è disponibile in blu ray, in formato 1.85:1, con audio in italiano e originale (DTS-HD Master Audio) e sottotitoli opzionabili.

Nei contenuti extra il trailer.

Luca Biscontini

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2015
  • Durata: 108'
  • Distribuzione: Koch Media
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Danimarca
  • Regia: Mads Matthiesen