I due della Nouvelle Vague (Deux de la Vague) è un film documentrio del 2010 diretto dal regista francese Emmanuel Laurent.
La storia di cineasti illuminati
La storia dell’amicizia tra Jean-Luc Godard e François Truffaut, uniti dalla passione per il cinema. Supportati a vicenda durante gli anni 60, sul finire del decennio si vedono agli opposti, divisi da idee politiche contrastanti. In mezzo a loro, l’attore Jean-Pierre Leaud è combattuto tra le due parti. L’amicizia e il distaccamento dei due registi che incarnano la storia del cinema francese.
Il film investiga il fruttuoso e turbolento rapporto dei due più influenti registi della Nouvelle Vague. In particolare viene messo a fuoco il successo de I 400 colpi e Fino all’ultimo respiro e il ruolo di Jean-Pierre Léaud nei film di entrambi, nonchè la loro attrazione per il cinema americano. I due della Nouvelle Vague termina con il contrasto del 1973, quando Godard scrisse una lettera a Truffaut in cui criticava aspramente Effetto Notte. Truffaut rispose con una lettera di 20 pagine. Il film è narrato da Antoine de Baecque, biografo di Truffaut e critico dei Cahiers du Cinéma.
Con Isild Le Besco, Anouk Aimè, Jean-Pierre Aumont, Charles Aznavour, Jean-Paul Belmondo, Jacqueline Bisset, Jean-Claude Brialy, Anna Carina, Claude Chabrol, Jean Cocteau.