CHINA FILM FORUM 2016
VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2016 DALLE 10:00 ALLE 17.30 ALLA VILLA DEGLI AUTORI (Lungomare Marconi, 56, Lido Ve) si svolgerà la terza edizione del CHINA FILM FORUM di cui quest’anno Doc/it è main partner con Venice Days e Bridging the Dragon.
La mattinata prevede un panel con la partecipazione di autori italiani e cinesi come lo sceneggiatore Lu Wei (Addio mia concubina, Il matrimonio di Tuja), Shu Huan (il creatore di Lost in Thailand, Lost in Hong Kong, due dei maggiori incassi della storia del cinema cinese) e la sceneggiatrice Yuan Yuan (Goodbye Mr Tumor, candidato cinese all’Oscar 2015 e grande successo dell’anno). Alle 14.30 Bridging the Dragon, l’associazione internazionale che connette autori e operatori europei e cinesi, in collaborazione con Doc/it, propone un workshopindirizzato ai produttori e autori italiani su realtà, potenzialità e modalità della coproduzione con la Cina, aperto anche ai professionisti deldocumentario. Verranno presentati i dati sul Mercato del Documentario in Cina da Rosario Di Girolamo Doc/it Head of R&D e Vivien Sha di Nielsen CC Data, Ning Yuqi di GZDoc illustrerà la linea editoriale di Chinese Story di CCTV. Yu Zhou e Jurg Neuenschwander del Sino Italian Campus – Tongji University ne presenteranno le azioni atte a favorire la coproduzione e lo scambio culturale tra i due paesi.
Infine, in occasione del China Film Forum, le Giornate degli Autori annunceranno il gemellaggio con il Silk Road International Film Festival, in un ideale abbraccio tra le grandi tradizioni delle due culture sulla Via della Seta.
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL DWA – DOC/IT WOMEN AWARD
SABATO 3 SETTEMBRE 2016 ALLE ORE 17.00 ALL’ HOTEL EXCELSIOR – Spazio Fondazione Ente Dello Spettacolo, (Lungomare Marconi, 41, Lido Ve).
Si svolgerà alla presenza della Giuria la cerimonia di premiazione che vedrà nominate/i le/i 5 finaliste/i e proclamata/o la/il vincitrice / vincitore del primo DWA – Doc/it Women Award – il premio al racconto, alla creatività e all’imprenditorialità al femminile ideato e promosso da Doc/it.
Il premio consiste nel contributo di 2.000 euro da parte di A+E NETWORKS ITALY e la partecipazione a 3 importanti sessioni di pitching internazionale: IDS Academy Palermo, Medimed, Visioni dal Mondo.
A seguire l’incontro “DIREZIONE DONNA. L’AUTORIALITÀ FEMMINILE TRA TALENTO E PARI OPPORTUNITÀ”, promosso dall’Associazione 100autori in collaborazione con Doc/it un confronto aperto sul ruolo delle donne nell’industria cinematografica italiana.
L’incontro, organizzato da 100autori e moderato da Cinzia Masòtina, avrà come ospiti Agnese Fontana e Stefania Casini, Presidente e Vice Presidente Doc/it, che oltre al DWA – Doc/it Women Award, è l’associazione che ha promosso la ricerca “Donne nelle professioni creative: il caso dell’audiovisivo in Italia”, condotta dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR e finanziata dalla SIAE. Tra le relatrici anche Marina Spada, regista e docente alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, Antonietta De Lillo, regista e vincitrice del Nastro d’Argento 2016 per la sperimentazione e la carriera, Irene Dionisio, regista e sceneggiatrice de “Le ultime cose”, unico film italiano selezionato per la 31esima edizione della Settimana Internazionale della Critica con altre registe in concorso nelle diverse sezioni del Festival.