fbpx
Connect with us

Latest News

Quella strana ragazza che abita in fondo al viale in dvd e blu ray

Diverse sono le influenze che incidono su questo film, dando luogo a un singolare racconto in cui viene sistematicamente omesso di mostrare ciò che viene detto, stimolando l’immaginazione di chi osserva a dare corpo all’orrore, che comunque, anche se in maniera latente, è assai presente. Un raffinato thriller tutto da riscoprire.

Pubblicato

il

Davvero un oggetto misterioso questo Quella strana ragazza che abita in fondo al viale (1976), diretto dall’ungherese Nicolas Gessner, regista con all’attivo una carriera piuttosto modesta, e interpretato da una giovanissima Jodie Foster, all’epoca reduce dal clamoroso successo di Taxi Driver di Martin Scorsese con Roberto De Niro, che le diede una notevole popolarità. Appena quattordicenne la Foster si produce in un ruolo da protagonista con grande disinvoltura, reggendo egregiamente la scena e interagendo agevolmente con gli altri personaggi che le gravitano intorno. Il film, di produzione franco-canadese, benché sia prevalentemente un thriller drammatico, mescola anche elementi di orrore e giallo, e per tale motivo è molto difficile trovare una collocazione adeguata dove posizionarlo, considerando la curiosa sceneggiatura che, attraverso un abile lavoro di scrittura, indugia sui dialoghi a scapito della materia da mostrare, tant’è che lo spettatore, pur invitato a comprendere la natura torbida che sostiene l’interra narrazione, esita ad appiccicare addosso alla protagonista, candidamente cinica, i reati di cui nel film si è macchiata. D’altronde a predominare è un’atmosfera piuttosto surreale, e i rapporti di Rynn Jacobs (Jodie Foster) con gli altri interpreti, primo fra tutti uno stralunato e perverso Martin Sheen, nei panni di un maniaco particolarmente attratto dalle giovanissime donne, sono all’insegna di un’indeterminatezza che spiazza non poco.

Dunque, il padre di Rynn è un poeta che, dopo aver fatto un viaggio negli Stati Uniti, decide di togliersi la vita, ma prima di compiere il trapasso suggerisce alla figlia di uccidere la madre, donna austera e anaffettiva, mettendo del cianuro nel tè, e il consiglio viene portato diligentemente a termine. La ragazza però non comunica ad alcuno l’avvenuta morte del padre, e, grazie a una rendita lasciatale da quest’ultimo, conduce una vita solitaria, facendo credere a tutti che sia ancora vivo. A questo punto entrano in gioco l’impicciona padrona di casa, che vuole ficcanasare nella sua vita, e il figlio di lei, il torbido Frank Hallet, che cerca di sedurla. Per fortuna a subentrare nella vita di Rynn c’è anche Mario Podesta (Scott Jacoby), un simpatico e stravagante giovane che si allea con lei, e con cui vive una fuggevole storia d’amore. Seguendo l’insegnamento paterno, Rynn porrà fine alle angherie subite da Hellet e dalla madre. Naturalmente non sveliamo come per non sciupare la suspense che sostiene l’originale storia.

Insomma, davvero un’opera inconsueta questa del regista (che è anche sceneggiatore del film) ungherese Gessner, che dà forma a un’insolita rappresentazione che non potrà mancare di disorientare piacevolmente anche chi di film di genere ne mastica un bel po’. Diverse sono le influenze che incidono su questo lungometraggio, dando luogo a un singolare racconto in cui viene sistematicamente omesso di mostrare ciò che viene detto, stimolando l’immaginazione di chi osserva a dare corpo all’orrore, che comunque, anche se in maniera latente, è assai presente. Un raffinato thriller, dunque, tutto da riscoprire.

Pubblicato da Pulp Video e distribuito da CG Entertainment Quella strana ragazza che abita in fondo al viale è disponibile in dvd e blu ray. Una buona occasione per fruire di un film unico nel suo genere.

Luca Biscontini

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 1976
  • Durata: 94'
  • Distribuzione: CG Entertainment
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: Canada, Francia
  • Regia: Nicolas Gessner