Connect with us

Stasera in Tv

Broken flowers stasera su Rai5 il film di Jim Jarmusch con Bill Murray

Stasera in prima serata su Rai 5 alle 21.15 andrà in onda Broken Flowers, road movie con Bill Murray diretto nel 2005 da Jim Jarmusch

Publicato

il

broken-flowers

Stasera in prima serata su Rai 5 alle 21.15 andrà in onda Broken Flowers, film del 2005 diretto da Jim Jarmusch, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2005.
Bill Murray interpreta Don, dongiovanni sulla sessantina in crisi di identità. Appena lasciato dalla sua ultima conquista riceve una strana lettera rosa da un’anonima ex amante, che lo informa di avere avuto in passato un figlio da lui: il ragazzo, ora diciannovenne, probabilmente intende cercarlo. Don, convinto dal suo vicino di casa Winston, detective dilettante, decide di intraprendere un viaggio in lungo e in largo per l’America, alla ricerca della misteriosa autrice della missiva. Ha così inizio il road trip di Don Johnston, sulle strade che in passato lo hanno visto playboy, piombando nelle vite delle sue ex fiamme. Don incontra così, tra alterne vicende, Laura (Sharon Stone), Dora (Frances Conroy), Carmen (Jessica Lange) e Penny (Tilda Swinton), le uniche donne frequentate vent’anni prima.


Bill Murray offre a Jim Jarmusch una delle sue migliori interpretazioni, mentre Jarmusch riesce ai rendere al meglio le vicende esistenziali di Don e delle sue ex, immersi ognuno nelle gioie e nei dolori dei propri destini, dove ciò che conta sono gli sguardi, le emozioni dei personaggi e il loro punto di vista sul mondo, le passioni vissute e alcune occasioni mancate.

Sharon Stone in Broken Flowers

La colonna sonora del film è un interessante ed eclettico mix musicale, formato da brani strumentali del jazzista etiope Mulatu Astatke, mixati con garage rock (The Brian Jonestown Massacre, The Greenhornes), stoner rock (Sleep), soul (Marvin Gaye), rocksteady (The Tennors), musica classica (Requiem di Gabriel Fauré) e pop (Holly Golightly). La pellicola è dedicata al regista francese Jean Eustache a cui Jarmusch ha detto di sentirsi vicino in un’intervista, in particolare per il suo impegno nel fare film in modo unico e indipendente.

Bill Murray in Broken Flowers

Un film intimista, profondo e allo stesso tempo splendidamente ironico (grande merito naturalmente del mitico Bill Murray), da non perdere. Ecco il trailer:

Rai 5 h 21.15 Broken Flowers di Jim Jarmusch (Usa, 2005, 105′)

  • Genere: Commedia
  • Nazionalita: Usa
  • Regia: Jim Jarmusch