fbpx
Connect with us

IN SALA

La Cenerentola di Kenneth Branagh

Kenneth Branagh riesce nell’impresa di portare una favola eterna come Cenerentola nel nuovo millennio, con un’eleganza e una grazia degne d’incanto. Il regista fonde l’antico e il presente, tenendo ben saldi i valori e i ruoli classici dei personaggi, modernizzandone la rappresentazione, senza per questo snaturarli

Publicato

il

Cenerentola Branagh

Anche Kenneth Branagh ha deciso di raccontare la sua Cenerentola.

La Cenerentola di Kenneth Branagh

Ogni favola che si rispetti inizia sempre con: C’era una volta… e uno dei classici Disney per eccellenza, come Cenerentola, non poteva che rispettare la tradizione, anche se ad attendervi ci sarà un’eroina moderna come Ella.

La storia che tutti conosciamo

Quest’ultima è una bambina modello che promette ai genitori di essere sempre gentile e coraggiosa. Quando viene a mancare la madre, il papà, mercante di stoffe, si risposa con l’affascinante Lady Tremaine. Questa ha a carico le due diaboliche figlie Genoveffa e Anastasia. Ella le accoglie in casa con grande entusiasmo. Ma quando il padre muore durante uno dei suoi viaggi, le tre despote si approfittano della giovane sempre gentile e sorridente ribattezzandola Cenerentola, per via dei servigi da sguattera che ricopre. Un giorno in preda ad una ribellione (e sarà l’unica), Ella scappa nel bosco con il suo destriero. Lì incontra un affascinante apprendista che le rimarrà nel cuore e cambierà per sempre la sua vita.

Il commento

Kenneth Branagh riesce nell’impresa di portare una favola eterna come Cenerentola nel nuovo millennio, con un’eleganza e una grazia degne d’incanto. Il regista fonde l’antico e il presente, tenendo ben saldi i valori e i ruoli classici dei personaggi, modernizzandone la rappresentazione, senza per questo snaturarli.

La scenografia curata da Dante Ferretti insieme ai costumi di Sandy Powell e l’uso degli effetti speciali immergono lo spettatore in un’incredibile favola moderna, in cui l’eroina è una donna combattiva e mai impaurita.

Da segnalare l’interpretazione della divina Cate Blanchett che con il suo charme e la sua bellezza eterea dona alla matrigna un fascino tutto nuovo, mentre la fata madrina è interpretata da una buffa e sbadata Helena Bonham Carter, irresistibile nell’abito bianco e il caschetto biondo. Per il resto, una favola è pur sempre una favola, e il sogno di ogni donna dopo la visione di questa Cenerentola sarà sempre quello di avere un paio di scarpette di cristallo, comode!!!!

Sonia Serafini

Qui per le anticipazioni riguardo l’uscita del film

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2015
  • Durata: 105'
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Genere: Fantastico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Kenneth Branagh
  • Data di uscita: 12-March-2015