Cenerentola

  • Anno: 2015
  • Durata: 105'
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Genere: Fantastico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Kenneth Branagh
  • Data di uscita: 12-March-2015

Ogni favola che si rispetti inizia sempre con: C’era una volta… e uno dei classici Disney per eccellenza, come Cenerentola, non poteva che rispettare la tradizione, anche se ad attendervi ci sarà un’eroina moderna come Ella.

Quest’ultima è una bambina modello che promette ai genitori di essere sempre gentile e coraggiosa, quando viene a mancare la madre, il papà mercante di stoffe si risposa con l’affascinante Lady Tremaine, che ha a carico le due diaboliche figlie Genoveffa e Anastasia. Ella le accoglie in casa con grande entusiasmo, e quando il padre muore durante uno dei suoi viaggi, le tre despote si approfittano della giovane sempre gentile e sorridente ribattezzandola Cenerentola, per via dei servigi da sguattera che ricopre. Un giorno in preda ad una ribellione (e sarà l’unica), Ella scappa nel bosco con il suo destriero e incontra un’affascinante apprendista che le rimarrà nel cuore e cambierà per sempre la sua vita.

Kenneth Branagh riesce nell’impresa di portare una favola eterna come Cenerentola nel nuovo millennio, con un’eleganza e una grazia degne d’incanto. Il regista fonde l’antico e il presente, tenendo ben saldi i valori e i ruoli classici dei personaggi, modernizzandone la rappresentazione, senza per questo snaturarli. La scenografia curata da Dante Ferretti insieme ai costumi di Sandy Powell e l’uso degli effetti speciali immergono lo spettatore in un’incredibile favola moderna, in cui l’eroina è una donna combattiva e mai impaurita. Da segnalare l’interpretazione della divina Cate Blanchett che con il suo charme e la sua bellezza eterea dona alla matrigna un fascino tutto nuovo, mentre la fata madrina è interpretata da una buffa e sbadata Helena Bonham Carter, irresistibile nell’abito bianco e il caschetto biondo. Per il resto, una favola è pur sempre una favola, e il sogno di ogni donna dopo la visione di questa Cenerentola sarà sempre quello di avere un paio di scarpette di cristallo, comode!!!!

Sonia Serafini

Utlima modifica: 12 Marzo, 2015



Condividi