Il padrino – Parte II è uno dei migliori sequel della storia del cinema, in cui il regista Francis Ford Coppola è alle prese con due capitoli distanti cinquant’anni della storia della famiglia mafiosa dei Corleone.
Il primo capitolo
Il secondo capitolo
La trama de Il Padrino Parte II
All’inizio del secolo vediamo un piccolo Don Vito Corleone (interpretato da un giovanissimo Robert De Niro, che prese l’Oscar) emigrare dalla Sicilia per raggiungere gli Stati Uniti. Seguiamo quindi la crescita e l’ascesa del giovane padrino attraverso le case da gioco e la prostituzione. Parallelamente saltiamo nel 1958, quando gli affari per la famiglia Corleone iniziano a complicarsi e vediamo invece il figlio di Vito, Michael (un cattivissimo Al Pacino) diventare il nuovo padrino, potentissimo ma solo.
Cast e informazioni
Il film andò peggio del primo al botteghino, ma fu accolto benissimo dalla critica e prese ben sette Oscar: film, regia, sceneggiatura, De Niro attore non protagonista, colonna sonora (del padre del regista Carmine Coppola) e scenografie. Francis Ford Coppola riesce per la seconda volta a creare un affresco del fenomeno mafioso e di tutte le connessioni economiche e politiche che lo contraddistinguono. Si riconfermano anche la magistrale fotografia di Gordon Willis e un fantastico cast (Pacino e De Niro eccezionali!). Un altro capolavoro della storia del cinema degli anni ’70!
Il padrino – parte II di Francis Ford Coppola (Usa, 1974, 185′)
Il trailer de Il Padrino Parte II
Il film è disponibile su Netflix e Prime Video.