Martin Scorsese produrrà e dirigerà una serie su Hernán Cortés. A interpretare il conquistatore spagnolo potrebbe esserci il portoricano Benicio del Toro, che intanto partecipa all’iniziativa come co-produttore. La nuova serie della HBO dal titolo ‘Cortez’, cerca di fare un ritratto dell’uomo che nel XVI secolo ha conquistato l’impero azteco con l’aiuto di Malinche, famosa per essere stata l’interprete e l’amante di Cortés, considerato da molti un assassino di massa che ha portato alla caduta di una delle più grandi civiltà del mondo. La sceneggiatura è affidata a Chris Gerolmo (‘Mississippi burning’).
Questa è la seconda collaborazione tra il regista premio Oscar per ‘The Departed’ e la HBO dopo la serie ‘Boardwalk Empire’, che Scorsese ha prodotto dirigendo l’episodio pilota.
All’inizio di quest’anno era stato annunciato che Steven Spieberg avrebbe portato sul grande schermo lo scontro tra Montezuma e Cortés, interpretato dallo spagnolo Javier Bardem. Tuttavia, ora come ora non si sa a che punto sia il progetto e se vedrà o meno la luce.
Fonte Adnkronos