Il box office di questa settimana si apre con diverse novità rispetto agli ultimi periodi, sono ben due le uscite recenti che guidano la classifica.
A conquistare la vetta della top 10 troviamo il nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Emily Brontë Cime Tempestose (Wuthering Heights), diretto e sceneggiato da Emerald Fennell già regista di Una donna promettente e Saltburn. Il film è stato molto chiacchierato negli ultimi mesi, sopratutto per la coppia di protagonisti formata da Margot Robbie e Jacob Elordi, quest’ultimo alla seconda collaborazione con la regista britannica.
Al secondo posto si piazza un altro titolo firmato da una giovane regista: Hamnet – Nel nome del figlio diretto dalla Premio Oscar Chloé Zhao. La pellicola ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui otto candidature ai Premi Oscar, la cui cerimonia si terrà il prossimo 15 marzo.

Chiude il podio Le cose non dette, pellicola italiana diretta da Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo. Giunto alla terza settimana di programmazione, il film ha raggiunto circa 6 milioni di euro d’incasso.
Fuori dal podio
Scendendo verso metà classifica troviamo Agata Christian – Delitto sulle nevi, commedia diretta da Eros Puglielli (Cortina Express) con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Ilaria Spada, Giorgio Colangeli, Tony Effe e Caterina Balivo.
A metà top 10 si colloca il film d’animazione statunitense Goat – Sogna in grande. Nel cast vocale originale figurano, tra gli altri, Caleb McLaughlin, Aaron Pierre, David Harbour, Jennifer Hudson e il cestista Stephen Curry.

Segue Juventus, primo amore, documentario di Angelo Bozzoli dedicato al decennio d’oro 1975-1985, periodo in cui la Juventus conquistò tutti i principali trofei nazionali e internazionali per club. Il film ripercorre tappe fondamentali come l’arrivo in panchina dell’allenatore Giovanni Trapattoni e la costruzione di una squadra composta da campioni come Dino Zoff, Michel Platini, Antonio Cabrini e Marco Tardelli.
Troviamo poi Il mago del Cremlino – Le origini di Putin (Le Mage du Kremlin), diretto da Olivier Assayas, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola racconta l’ascesa politica di Vladimir Putin dal punto di vista del suo fittizio spin doctor interpretato da Paul Dano. Nel cast anche Alicia Vikander e Jude Law, che veste i panni di Putin.

Altri titoli in top 10
A chiudere la classifica troviamo Lavoreremo da Grandi, con Antonio Albanese e Giuseppe Battiston; Crime 101 – La strada del crimine, con un cast guidato dalle star Marvel Mark Ruffalo e Chris Hemsworth insieme a Barry Keoghan, Monica Barbaro, Halle Berry e Jennifer Jason Leigh. Resiste infine in top 10, a due mesi dall’uscita in sala, l’inarrestabile Buen Camino.

Fonte: Cinetel
