Connect with us

Focus Italia

Box Office Italia – Marty Supreme guida la classifica al debutto

L’esordio del film di Josh Safdie con Timothée Chalamet guida la classifica italiana, mentre Buen Camino e La Grazia resistono sul podio.

Pubblicato

il

Critics Choice Awards 2026 i vincitori

Diversi esordi animano il box office italiano di questa settimana, rinnovando i volti della top 10 senza però riuscire a scalzare i gradi successi della stagione. Di conseguenza, alcuni titoli presenti la scorsa settimana escono dalla classifica, a partire da Una di Famiglia (The Housemaid), No Other Choice – Non c’è altra scelta e 28 Anni dopo – Il tempio delle ossa, che non è riuscito a trovare il favore del pubblico, fermandosi a soli 46 milioni di dollari di incasso mondiale.

La Top 10

Al vertice della classifica debuttaMarty Supreme, diretto da Josh Safdie e interpretato da Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion, Abel Ferrara e Tyler, the Creator. Il film, prodotto da A24 e distribuito in Italia da I Wonder Pictures, si candida a essere uno dei protagonisti della stagione dei premi dopo aver ottenuto 9 nomination ai Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior regia e Miglior attore protagonista.

Al secondo posto, Buen Camino continua a scrivere la storia del cinema italiano, avvicinandosi ai 74 milioni di euro di incasso. Checco Zalone si conferma ancora una volta come la personalità più affidabile del cinema nostrano dal punto di vista commerciale.

Chiude il podio Paolo Sorrentino con La Grazia, presentato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, che guadagna circa 5 milioni e mezzo di euro.

La Grazia

Due conferme e due nuove entrate

Norimberga si mantiene stabile in classifica con un ottimo risultato di 8,5 milioni di euro in Italia, confermandosi il territorio più redditizio al mondo per il film, dopo gli Stati Uniti.

Tra gli esordi della settimana troviamo anche la commedia 2 Cuori e 2 Capanne, diretta da Massimiliano Bruno (Beata Ignoranza, Non ci resta che il crimine, I migliori giorni), con Edoardo Leo, Claudia Pandolfi, Giorgio Colangeli e Gian Marco Tognazzi.

Il 22 Gennaio è arrivato nelle sale italiane Sentimental Value, altra new entry della classifica.  Presentato al Festival del cinema di Cannes la scorsa primavera, il film ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria e ha ottenuto diverse candidature agli Academy Award, tra cui Miglior film, Miglior regia per Joachim Trier, Miglior attrice protagonista per Renate Reinsve, Miglior attore non protagonista per Stellan Skarsgård e Miglior attrice non protagonista per Elle Fanning.

Sentimental Value

Il resto della classifica

Scendendo nella top 10, troviamo quella che è ormai diventata una presenza fissa: Avatar: Fuoco e Cenere. Il film diretto da James Cameron ha raggiunto circa 1 miliardo e 380 milioni di dollari a livello globale e 25 milioni in Italia, diventando il terzo film per incassi mondiali nel 2025, dietro ai due titoli animati Ne Zha 2 e Zootropolis 2.

Alla seconda settimana Prendiamoci una pausa registra un calo ma supera comunque 1,4 milioni di euro. Il film vanta un cast corale con nomi noti del cinema italiano come: Marco Giallini, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Fabio Volo e Ilenia Pastorelli.

In fondo alla classifica, troviamo infine altri due esordi settimanali: Return to Silent Hill, terzo capitolo cinematografico tratto dalla celebre saga videoludica, ed Elena del Ghetto.

Fonte: Cinetel