A24 è pronta nuovamente a far tremare il pubblico con Undertone, un film horror davvero unico nel suo genere. Hereditary, Midsommar e il recentissimo Bring Her Back, torna con una pellicola che utilizza il sonoro come fulcro principale della storia, creando un’esperienza immersiva che ha già fatto parlare di sé durante il Sundance Film Festival
Undertone: Trama e tensione
Undertone segue la storia di Evy, conduttrice di un podcast sui fenomeni paranormali, che decide di tornare nella propria casa d’infanzia per prendersi cura della madre malata. Il ritorno a casa inizia però a prendere una piega sinistra quando Evy riceve dieci registrazioni audio da una coppia in attesa di un figlio. Gli audio contengono suoni inspiegabili, voci sinistre e dettagli profondamente inquietanti.
Raccontando le vicende di una coppia che afferma di essere perseguitata da una presenza maligna.
Persa tra curiosità e scetticismo, Evy si ritrova ad analizzare i file insieme al co-conduttore del podcast, Justin. Si addentra così in una spirale di rimorsi, sensi di colpa e profonda inquietudine, mentre la barriera tra realtà e paranormale diventa sempre più sottile.
Cast, produzione e uscita
La protagonist di Undertone a è Nina Kiri (The Handmaid’s Tale), unico volto principale del film. Gli altri personaggi faranno quasi da contorno, attraverso chiamate ed audio. Questo per amplificare ed enfatizzare il fulcro vero del film: i suoni, le voci e i rumori.
Il regista Ian Tuason esordisce con questa pellicola, realizzata con un budget di circa 500.000 euro. Undertone è stato presentato in anteprima al Fantasia Film Festival 2025, dove ha vinto il Premio del Pubblico per film canadesi creando una vera e propria gara tra distributori, vinta da A24, che ha acquisito i diritti per una cifra eccezionalmente alta per un regista esordiente.
Qui sotto puoi trovare il trailer ufficiale del film. La data di uscita in Italia non è ancora stata annunciata, mentre negli Stati Uniti è prevista per il 13 marzo 2026.