Pronto ad inaugurare il 2026 è il lungometraggio di Christophe Gans, Return to Silent Hill, il nuovo capitolo basato sul famoso videogioco survival horror Silent Hill di Konami. Oltre all’iconica nemesi Pyramid Head che tornerà a perseguitare il protagonista, vedremo anche il ritorno del regista stesso, che, al tempo dell’uscita del primo adattamento cinematografico nel 2006, raccolse apprezzamenti da parte dei fan.
Il film arriverà nelle sale italiane a partire dal 22 gennaio 2026, distribuito da Midnight Factory (Plaion).
Return to Silent Hill: ora tocca a James Sunderland
Return to Silent Hill si ispira alla trama del videogioco di Konami Silent Hill 2, uscito nel 2001 per PS2, Xbox e Windows, di cui è stato rilasciato un remake più recentemente, nel 2024. Il film è considerato un vero e proprio reboot volto a rimediare all’insuccesso del precedente Silent Hill: Revelation 3D del 2012, diretto da Michael J. Bassett, che fu un vero e proprio disastro al botteghino.
Nell’adattamento cinematografico Return to Silent Hill seguiremo le vicende di James Sunderland (Jeremy Irvine) che, invitato da una misteriosa lettera firmata dalla sua dolce metà, viene chiamato dalla città fantasma di Silent Hill per ritrovare la sua amata. Ciò significherà avventurarsi nella fitta nebbia di Silent Hill, dove si nascondono incubi, figure violente e terrificanti. Qui, mantenere la sanità mentale è difficile, perché la città costringe chi si addentra tra le sue strade ad affrontare traumi e demoni interiori. Sarà solo una questione di tempo prima che James perda la testa, o riuscirà finalmente a ritrovare la sua amata Mary?
Dietro a questo nuovo progetto
Dopo aver firmato il Silent Hill nel 2006, scritto con Roger Avary, il regista Christophe Gans torna dietro la macchina da presa. Questa volta, si prepara a dirigere Return to Silent Hill. Gans guiderà un cast che comprende, oltre a Jeremy Irvine, anche Hannah Emily Anderson ed Evie Templeton. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Christophe Gans, insieme a Sandra Vo-Anh e Will Schneider.