Il 43° Torino Film Festival si è concluso con una serie di premi che confermano ancora una volta la sua centralità nel panorama cinematografico internazionale. Tra i riconoscimenti più significativi, spicca quello per la Miglior Sceneggiatura, assegnato ad Ailleurs la nuit di Marianne Métivier, un progetto nato e sviluppato all’interno del TorinoFilmLab.
Il progetto del TorinoFilmLab trionfa al TFF
A sottolineare l’importanza di questo risultato è Mercedes Fernandez, Managing Director del TorinoFilmLab, che afferma:
“Dopo un anno di successi nei festival mondiali, questo riconoscimento ci fa particolarmente piacere proprio perché è di casa. La regista Marianne Métivier è stata accolta a Torino grazie al TFF, a due dal 16° TFL Meeting Event durante il quale aveva presentato quella che allora era solo un’idea”.
La sceneggiatrice e regista canado-filippina, al suo debutto nel lungometraggio, ha sviluppato Ailleurs la nuit nel 2023 all’interno del programma FeatureLab, uno dei percorsi più prestigiosi del TFL dedicati allo sviluppo avanzato di opere prime e seconde.
Il pubblico del Torino Film Festival ha potuto incontrarla sabato 22 novembre, in occasione dell’anteprima mondiale del film, che ha segnato un momento decisivo nel percorso del progetto.