Netflix annuncia l’arrivo della miniserie storica in quattro episodi Death by Lightning, con Michael Shannon nel ruolo del ventesimo presidente degli Stati Uniti, James A. Garfield. La serie, basata sul libro di Candice Millard, Destiny of the Republic, racconta l’incredibile e drammatica vicenda che portò all’assassinio di Garfield nel 1881.
Accanto a Shannon, spicca Matthew Macfadyen, noto per il suo ruolo in Succession e vincitore di un Emmy, che veste i panni di Charles J. Guiteau, l’uomo che sparò a Garfield il 2 luglio 1881 in una stazione ferroviaria di Washington D.C. La ferita si rivelò fatale: Garfield morì due mesi dopo in New Jersey.
La miniserie ricostruisce questo evento cruciale, evidenziando le conseguenze politiche che portarono Chester Arthur, interpretato da Nick Offerman, a succedere alla presidenza.
Il cast e il team creativo
Oltre a Shannon, Macfadyen e Offerman, il cast comprende anche Bradley Whitford, Shea Whigham e Betty Gilpin, dando vita a una rappresentazione intensa e realistica di questo momento storico. La serie è stata creata da Mike Makowsky, noto per la sua sceneggiatura in Bad Education (HBO) e I Think We’re Alone Now.
La serie è prodotta da David Benioff e DB Weiss, già noti per il successo mondiale di Game of Thrones. Il regista Matt Ross, celebre per Captain Fantastic e la serie Gaslit, dirige tutti gli episodi della miniserie, garantendo una narrazione avvincente e raffinata.
Sinossi
Death by Lightning esplora la storia vera e quasi incredibile di James Garfield, un presidente riluttante, e del suo fan ossessionato Charles Guiteau, che si trasformerà nel suo assassino. La serie offre uno sguardo approfondito su un evento storico poco raccontato ma fondamentale nella storia americana.
Death by Lightning sarà disponibile sulla piattaforma Netflix a partire dal 6 novembre. Intanto, è stato appena rilasciato il trailer ufficiale che anticipa un racconto intenso e coinvolgente.