Animal la serie vede come protagonista Antón, un veterinario di campagna che dovrà reinventarsi in un ambiente a lui estraneo.
La trama:
Schiacciato dai problemi economici e dalla riduzione della sua clientela a causa della crisi nel settore, Antón (Luis Zahera) si vede costretto ad accettare un nuovo lavoro nella moderna “boutique per animali domestici in città“, gestita da sua nipote Uxía (Lucía Caraballo). Qui deve adattarsi ad una nuova realtà fatta di toelettatura, clienti esigenti e animali di ogni tipo. La serie gioca sul classico tema del “pesce fuor d’acqua”: un uomo di campagna alle prese con le stravaganze del mondo cittadino.
Luis Zahera: finalmente un ruolo da protagonista
Luis Zahera interpreta il personaggio principale, Antón, e possiamo vederlo recitare in un ruolo da vero protagonista, dopo una carriera costruita su ottimi personaggi secondari. Inoltre, ricoprirà una parte comica dopo aver lungamente interpretato figure drammatiche e intense. Vincitore di due Premi Goya per Il regno e As Bestas, ha inoltre ricoperto ruoli in altre serie spagnole come Entrevías o Vivere senza permesso. Come afferma lo stesso attore, Animal usa la commedia per riflettere sulla crisi del mondo rurale, offrendo al contempo una prospettiva umana e sociale.
Il team creativo punta sulla fusione tra dramma e satira
La serie è prodotta da Alea Media, la casa fondata da Aitor Gabilondo e nota per successi come Patria, In Silenzio e Entrevías. Il progetto nasce da un’idea di Víctor García León, che firma anche regia e sceneggiatura. In passato García León ha firmato alcune commedie dal taglio satirico e sociale come Vota Juan e Selfie, affermandosi come una delle voci più originali nel panorama delle fiction spagnole. Insieme a lui in regia troviamo Alberto de Toro. Il team di sceneggiatori è formato da Ana Boyero, Araceli Álvarez de Sotomayor, Germán Aparicio e Daniel Castro. I temi principali che emergono dalla loro sceneggiatura sono: l’abbandono delle campagne, lo scontro tra generazioni e la società che proietta le proprie ansie sui propri animali domestici.
L’importanza della Galizia e il resto del cast
La serie è stata girata interamente in Galizia, per valorizzare l’intensità e l’autenticità del racconto, rendendo il paesaggio una parte integrante del racconto. Oltre a Zahera e a Lucía Caraballo, nel ruolo della nipote, troviamo Carmen Ruiz (Amar en tiempos revueltos), Antonio Durán “Morris” (Fariña), Sergio Abelaira, Darío Loureiro, Adrián Viador, Raquel Nogueira, Fer Fraga e Nuno Gallego.
La serie è disponibile su Netflix da venerdì 3 ottobre.