Connect with us

Festival di Roma

Festa del Cinema di Roma 2025: il premio a David Puttnam

Il produttore britannico riceverà l' l'Industry Lifetime Achievement Award

Pubblicato

il

Lord David Puttnam sarà premiato alla Festa del Cinema di Roma

Il celebre produttore cinematografico Lord David Puttnam sarà premiato alla prossima Festa del Cinema di Roma. Riceverà l’Industry Lifetime Achievement Award. Ad annunciare il riconoscimento è stato il Presidente della Fonazione Cinema per Roma, Salvatore Nastasi su proposta della Direttrice Artistica, Paola Malanga.

Il riconoscimento è una delle novità della Festa del cinema di Roma ed ha lo scopo di omaggiare le personalità dell’industria cinematografica globale che grazie ai loro progetti hanno segnato delle tappe importanti nella storia della settimana arte

La consegna del premio

L’industry Lifetime Achievement Award sarà assegnato il 15 ottobre nel corso della serata inagurale della Festa del cinema. Consegnerà il premio il produttore e regista Umberto Pasolini, collaboratore di lunga data del celebre produttore.

Chi è Lord David Puttnam

Lord David Puttnam è una delle figure più importanti del cinema britannico e internazionale. Inzia a dedicarsi alla produzione intorno agli anni Sessanta dirigendo la Goodtimes Enterprises con Sanford Lieberson.

Il primo film da lui prodotto è Come sposare la compagna di banco e farla in barba alla maestra (1971) di Waris Hussein, scritto da Alan Parker a cui seguono il musical Il pifferaio di Hamelin (1972) del grande Jacques Demy e That’ll Be the Day(1973) di Claude Whatham, suo primo vero successo commerciale, interpretato da Ringo Starr.

Negli anni successivi crea un sodalizio con Ken Russell, per cui produce La perdizione (1974) e Lisztomania(1975). Sfonda al botteghino con Piccoli gangster (1976) di Alan Parker ma la grande svolta della sua carriera avviene l’anno dopo con la fondazione della Enigma Productions e la produzione di un capolavoro come I duellanti (1977) di Ridley Scott. L’anno seguente è il turno del dramma carcerario Fuga di mezzanotte, ancora di Parker, vincitore di due Oscar per la sceneggiatura di Oliver Stone e nel 1980 tiene a battesimo Adrian Lyne, che esordisce col delizioso A donne con gli amici. Contemporaneamente, Puttnam realizza una serie di documentari televisivi e segna un nuovo traguardo nella sua carriera con la realizzazione di Urla del silenzio di Roland Joffé.

Dalla produzione alla Camera dei Lord

Dopo aver segnato in profondità il cinema di tre decenni diversi, Puttnam abbandona progressivamente la produzione nella seconda metà degli anni Novanta quando viene eletto alla Camera dei Lord nel 1997 dedicando gran parte della sua attività parlamentare alla promozione di politiche per l’istruzione, alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo del settore della creatività.

Ha lasciato i lavori della Camera dei Lord nel 2021, continuando il proprio impegno in ambito formativo attraverso Atticus Education, una piattaforma che offre seminari audiovisivi a studenti di tutto il mondo. E’ stato inoltre figura di riferimento per l’industria audiovisiva con la presidenza alla Film Distributors’ Association, Life President della National Film and Television School nel Regno Unito e insignito delle affiliazioni onorarie al BAFTA, al British Film Institute e alla Royal Television Society.

Fonte: Festa del Cinema di Roma