Per quest’undicesima edizione del PerSo 2025, festival cinematografico che si terrà dal 26 settembre all’8 ottobre nel capoluogo dell’Umbria, ci aspettano numerosi omaggi ed eventi speciali. Diamo un’occhiata alla programmazione:
Omaggio a Daniele Segre
Venerdì 26 settembre al Cinema Zenith, via Benedetto Bonfigli, 5 , Ore 17
Il potere dev’essere bianconero di Daniele Segre – Italia | 1978 | 13 min
Ragazzi di stadio di Daniele Segre – Italia | 1980 | 60 min
Ospite: Emanuele Segre
Ore 18.45
Dinamite (Nuraxi Figus, Italia) di Daniele Segre -Italia | 1994 | 53 min
Ospite: Emanuele Segre
Daniele Segre è stato un punto di riferimento per almeno due generazioni di documentaristi italiani. Ha cominciato a realizzare film autoprodotti alla fine degli anni 70, rigenerando nei successivi 80 e 90 un genere in Italia ormai dato per morto. Aveva un carattere difficile, spigoloso, che era l’altra faccia del suo rigore, ma “…superati gli spigoli, approdavamo poi alla dolcissima natura di Daniele, alla sua partecipazione emotiva, quella che gli ha dato la sensibilità di sentire i dolori e le gioie dell’altro, che lo ha reso capace di vivere nel rapporto con l’altro, mai chiuso nella riflessione su sé stesso…” (Luciana Castellina). Nella sua sterminata filmografia (settantasei, tra lunghi e corti) Daniele ha sempre dato voce ed attenzione ai fragili, agli emarginati, ma anche ai combattenti. È stato pure un docente esigentissimo: “Daniele Segre era lo spauracchio delle matricole del CSC. Durante il propedeutico li spediva in giro per Roma a cercare storie da raccontare, ed era molto severo con le scelte scontate, gli atteggiamenti superficiali, la mancanza di profondità nel lavoro. Se da quella esperienza sono venuti fuori i migliori giovani registi e sceneggiatori del nostro cinema attuale, il merito è soprattutto suo”. (Francesco Bruni). Io ho avuto modo di conoscerlo e di lavorare con i suoi preparatissimi allievi della sede dell’Aquila del CSC, e posso confermare tutto. È stato al PerSo con Ragazzi di stadio 40 anni dopo; e oggi, a quasi due anni dalla sua morte, ci manca ancora moltissimo.
Giovanni Piperno
ALTRI SGUARDI: Approfondimenti dedicati al mondo della salute mentale e della detenzione
Sabato 27 settembre, alle 17.30, Palazzo della Penna – Centro delle arti contemporanee, via Prospero Podiani, 11
Presentazione del podcast Basaglia e i suoi di Massimo Cirri e Matteo Caccia
Nel 2024, centenario della nascita di Franco Basaglia, Matteo Caccia e Massimo Cirri hanno viaggiato tra Gorizia e Trieste raccogliendo le testimonianze di medici, infermieri e pazienti che ne hanno avuto testimonianza diretta. Questi racconti sono diventati il podcast Basaglia e i suoi, disponibile sull’ app del Post e sulle principali piattaforme di podcast.
Ospiti: Massimo Cirri e Matteo Caccia. Conduce Raffaella Serra.
Domenica 28 settembre, alle 18 al Teatro Pavone, via Luigi Bonazzi, 67
Spettacolo teatrale
Quelli di Basaglia… a 180°
di Antonella Carlucci, drammaturgia e ricerca di Angela Pianca e Antonella Carlucci.
Produzione Accademia Della Follia – Claudio Misculin, con Teatro Stabile del Friuli Venezia
Giulia.
L’Accademia della Follia nasce nella rivoluzione culturale scaturita dalla Legge 180 del 1978, raccogliendo parole, memorie e testimonianze di “matti” e basagliani. In scena, testi, poesie, musica e danza ricompongono il mosaico di un cambiamento che ha reso possibile l’impossibile: restituire dignità e vita alla follia.
Mercoledì 1 ottobre al Ristorante inclusivo Numero Zero, via Benedetto Bonfigli 4/6, ore 16:30
Ragazzi Dentro
di Teresa Paoli e Paola Vecchia – Italia | 2025 | 25 min
Le spose di BB
di Paola Leone e Stelvio Attanasi – Italia | 2025 | 32 min
Incontro con Teresa Paoli e Paola Leone.
18:30
Presentazione del podcast 9999. Una grande vita lunga.
Podcast di Giovanni Cioni
Giovanni Farina, condannato all’ergastolo per il clamoroso sequestro Soffiantini, sopravvive alla prigione e alla leggenda del bandito “imprendibile”. Tornato nei Monti della Calvana, ripercorre una vita tra fuga, cattura, famiglia dispersa e isolamento. Attraverso parole, poesie e racconti, trasformate in immagini sonore da Giovanni Cioni e Saverio Damiani, Farina trova rifugio e resistenza, celebrando l’ostinazione alla vita fino al giorno in cui sarebbe tornato libero.
Ospiti: Giovanni Cioni e Giovanni Farina. Conduce Daniele Dottorini.
Giovedì 2 ottobre
Cinema Méliès, via della Viola, 1
Io sono la storia delle altre
di Giovanni Cioni
Italia | 2025 | 32 min
Anteprima mondiale
Sezione femminile del carcere di Capanne (Perugia). Sette donne. È la prima volta che le incontro. Non so nulla di loro. Una telecamera. Le propongo di filmarsi. Poco importa cosa raccontano, possono stare in silenzio, cantare. Un incontro che diventa come un canto corale. Un laboratorio realizzato nell’ambito del PerSo Perugia Social Film Festival – Giuria delle Detenute, anno 2024
Perugia nel cinema
Domenica 28 settembre, ore 10
Tour in bici “BIKE FEAR: PROMONTORI DELLA PAURA”
Partenza: Fontivegge / Arrivo: Centro Storico
Un itinerario in bici (anche con noleggio e-bike) alla scoperta dei luoghi più significativi dei film girati a Perugia, cult anni ’70: da Profondo Rosso di Dario Argento a I corpi presentano tracce di violenza carnale di Sergio Martino. Dalla stazione di Fontivegge al cimitero monumentale fino al cuore del centro storico, scopriremo luoghi, immagini e segreti dei capolavori del cinema thriller, giallo ed horror che hanno fatto la storia.
Durata: 2 ore
A cura di FIAB Perugia Pedala. Guida di Andrea Fioravanti.
Sabato 4 ottobre, ore 10
Centro storico di Perugia
Tour “Perugia nel cinema”
Un originale e inedito percorso guidato nel centro storico della città, alla scoperta di luoghi che sono diventati di volta in volta il set di film famosi o di pellicole dimenticate, ricco di aneddoti e con il racconto del dietro le quinte.
Durata: 2 ore circa
Per info e iscrizioni a entrambi i tour scrivere a segretria@persofilmfestival.it
Sabato 4 ottobre ore 17.30
Cinema Méliès, via della Viola, 1
Un delitto poco comune
di Ruggero Deodato – Italia | 1988 | 100 min
Ospite Pietro Innocenzi, produttore.
Eventi multidisciplinari / Multiperso
Sabato 27 settembre a Palazzo della Penna – Centro delle arti contemporanee, Via Prospero Podiani, 11, Ore 18.30
Se sono persona umana
Soundwalk, performance*
di Ludovica Manzo, con Ruggero Fornari
Creazione site-specific che nasce dall’ incontro tra la ricerca artistica dell’ autrice e gli spazi di Palazzo della Penna. Il progetto, che intreccia elaborazione vocale, manipolazione elettronica del suono e improvvisazione, è un invito all’ascolto profondo, individuale e collettivo, permeato dalle tematiche del pensiero di Joseph Beuys.
*Per partecipare è necessario portare con sé il proprio smartphone e cuffie o auricolari, possibilmente di buona qualità.
19.30
Videomapping negli ambienti del palazzo attraverso proiezioni digitali.
A cura di Giacomo Della Rocca e Dromo Studio
DJ Set
SPAZIO UMBRIA
Rassegna di film sull’Umbria e di autori umbri.
I FIORI DELLA GINESTRA
di Francesco FabbriItalia | 2025 | 70 min
“La Ginestra”, centro diurno umbro per la salute mentale, ha ospitato nel 2024 un laboratorio di arteterapia. Attraverso immagini e creatività, un gruppo di persone ha dato voce ai propri vissuti, interrogandosi sul senso e sul posto nel mondo. Anteprima mondiale.
LA MIR. STORIE DA UN MONDO DI PACE
di Chiara Atalanta Ridolfi Italia | 2025 | 70 min
La Mir, sartoria e laboratorio artigiano nel centro di Orvieto, accoglie e forma persone fragili – disabili, detenuti, donne vittime di violenza, minori e anziani – offrendo inclusione e lavoro. Recupera materiali scartati, creando un artigianato di pace e condivisione.
MENTRE IL VERDE CRESCEVA
di Giacomo Della Rocca
Italia | 2023 | 16 min
In una casa abbandonata tra le montagne dell’Appennino, un padre e un bambino, venuti da un paese lontano, trovano rifugio. Tra mura polverose riaffiorano ricordi che agli occhi del piccolo diventano magici e con l’immaginazione li mescolerà ai propri per farli vivere un’ultima volta.
TRE CANARINI, STORIE OLTRE LA MONOGAMIA
di Nicola Pignatale
Italia | 2025 | 56 min Un mosaico di voci sul poliamore: al centro Davidson, Marco e Gianluca, primi in Italia a unirsi in matrimonio a tre. Tra storie e interviste, si esplora il superamento della monogamia e il senso di “famiglia”, concetto aperto a forme inaspettate e plurali.