Il Toronto International Film Festival festeggia quest’anno il suo cinquantesimo anniversario con una nuova edizione che si svolgerà dal 4 al 14 settembre. In calendario sono previsti 291 film e una sezione speciale, The TIFF Story in 50 Films, con cinquanta titoli che hanno segnato la storia del festival, tra cui The Millionaire di Danny Boyle (2008).
I film in apertura e chiusura
Ad aprire la manifestazione sarà John Candy: I Like Me, documentario diretto da Colin Hanks e prodotto, tra gli altri, da Ryan Reynolds. Il film, che sarà disponibile su Amazon Prime a partire dal prossimo autunno, racconta la vita dell’attore e comico canadese John Candy. L’attore conosciuto per Splash – Una sirena a Manhattan e Mamma ho perso l’aereo è scomparso nel 1994 all’età di soli 43 anni, probabilmente a causa di un infarto durante le riprese di Wagons East!.
In chiusura, invece, verrà presentato un altro titolo canadese: Peak Everything di Anne Émond, già visto a Cannes, che affronta il tema della solitudine durante la pandemia.
Portobello di Marco Bellocchio
Il TIFF ospiterà anche l’anteprima internazionale di Portobello, la miniserie diretta da Marco Bellocchio che ripercorre la vicenda giudiziaria di Enzo Tortora. Protagonista è Fabrizio Gifuni. Dopo la presentazione fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, la serie arriverà a Toronto nella sezione Primetime, portando sullo schermo uno dei casi più discussi della televisione italiana.

Le altre anteprime mondiali al TIFF
Tra le anteprime mondiali spicca The Captive, coproduzione italo-spagnola diretta da Alejandro Amenábar, con Julio Peña nei panni di Miguel de Cervantes, autore del Don Chisciotte della Mancia. Verrà presentato anche Carmen, una nuova rilettura dell’opera di Georges Bizet, con Melissa Barrera e Paul Mescal protagonisti.
Altro titolo atteso è Wake Up Dead Man: A Knives Out Mystery di Rian Johnson, con Daniel Craig ancora una volta nel ruolo del detective Benoit Blanc. Si tratta del terzo capitolo della saga, sequel standalone di Glass Onion: A Knives Out Mystery (2022).
Sempre in anteprima mondiale ci sarà Good Fortune di Aziz Ansari, con Keanu Reeves nei panni di un insolito angelo custode chiamato Gabriele. Angelina Jolie torna sul grande schermo con Couture, diretto da Alice Winocour e ambientato durante la settimana della moda di Parigi.
Scarlett Johansson invece debutta alla regia con Eleanor the Great, già visto a Cannes, che racconta l’improbabile amicizia tra una donna di 94 anni della Florida (June Squibb) e un giovane studente universitario di New York (Chiwetel Ejiofor). Sempre da Cannes arriva anche A Private Life di Rebecca Zlotowski, con Jodie Foster al suo terzo film in lingua francese.