Eminem, o meglio Marshall Bruce Mathers III, come non lo abbiamo mai visto. Paramount+ ha finalmente pubblicato il trailer italiano di Stans, il documentario co-prodotto da Eminem e diretto dal regista premiato agli Emmy Steven Leckart. Dopo il successo nelle sale americane e una premiere-evento a New York con la presenza a sorpresa del rapper, il film arriva in esclusiva su Paramount+ in Italia dal 27 agosto.
Il progetto nasce dall’idea di raccontare il legame unico tra l’artista e i suoi fan più devoti, un legame che parte proprio dalla canzone “Stan”, una parola che unisce stalker e fan, ormai entrata nel linguaggio comune per indicare l’ossessione dei fan.
Il peso della fama secondo Slim Shady
Stans non è un documentario tradizionale. Il film intreccia interviste intime, materiali d’archivio rari e ricostruzioni stilizzate per immergere lo spettatore nel mondo del fandom. Fan selezionati tramite questionari raccontano il loro rapporto con Eminem: tatuaggi, lettere mai spedite, identità modellate dalla sua musica.
Al centro rimane la canzone “Stan” del 2000, che ha trasformato un personaggio in una parola universale, oggi riconosciuta persino dall’Oxford Dictionary. Da monito contro l’ossessione, “stan” è diventato simbolo di devozione assoluta, e il film ne mostra il lato affettuoso ma anche quello più inquietante.
Non mancano le parole dello stesso Eminem, che in prima persona riflette sul proprio rapporto con i fan. Il rapper ammette la difficoltà di reggere aspettative smisurate, ricordando episodi estremi durante i concerti, quando il pubblico arrivava a lanciargli addosso oggetti. Stans diventa così uno specchio: da un lato l’artista che ha ridefinito il rap e conquistato 15 Grammy, un Oscar e un posto nella Rock and Roll Hall of Fame, dall’altro l’uomo che fa i conti con il culto della propria immagine e con la vulnerabilità nascosta dietro la fama.
Stans: dal mito al fan accanito
Il documentario Stans è prodotto da Eminem insieme al manager Paul Rosenberg e al regista Steven Leckart, già vincitore di un Emmy. La regia è formata dall’unione di testimonianze reali con un linguaggio visivo intimo, ma spettacolare, che dipinge un ritratto autentico, e allo stesso complesso, di un artista che ha cambiato la cultura pop.
Eminem è tra i maggiori artisti venduti di sempre (oltre 220 milioni di dischi), ha raggiunto 10 album consecutivi al numero uno nel Billboard 200 e ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera. In questo documentario, vedremo il lato pericoloso della parasocialità, arrivando a rispondere ad una singola, ma essenziale, domanda: perchè i fan lo amano così tanto?