12 ore per la fine del mondo (Mira) – disaster movie fantascientifico russo del 2022 diretto da Dmitry Kiselev – è disponibile su Prime Video dall’8 agosto 2025, dove attualmente occupa il 2° posto nella classifica dei titoli più visti in Italia, dopo l’uscita al cinema il 18 dicembre 2022 in Russia.
Ambientato a Vladivostok, il film racconta la storia di Valeria “Lera” Arabova (Veronika Ustimova), una quindicenne segnata da un incidente passato che ha causato il divorzio dei genitori, che vive con la madre Svetlana, il patrigno Boris e il fratellastro Yegor. Suo padre, Valery Arabov (Anatoliy Beliy), ingegnere spaziale a bordo della stazione orbitante Mira, si mette in contatto con lei dopo una pioggia di meteoriti che colpisce la città.
La catastrofe interessa l’Estremo Oriente russo, in cui è ambientato il film, ma anche Corea, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. Valery guida sua figlia Lera, con l’ausilio di tecnologia satellitare e intelligenza artificiale, per aiutarla a salvare sé stessa, la sua famiglia e la città.
Il cast e la produzione di Mira
Nel cast figurano anche Alexander Petrov, Yevgeny Yegorov, Darya Moroz, Maksim Lagashkin, Kirill Zaytsev e Andrey Smolyakov. La fotografia è curata da Vladimir Bashta, il montaggio da Alexey Kumakshin e la colonna sonora da Yuri Poteyenko. Le riprese si sono svolte tra agosto e novembre 2021 tra Mosca, nelle aree suburbane circostanti e a Vladivostok, con gli effetti visivi curati da Main Road Post.
Distribuito in Italia da Eagle Pictures in home video, il film è prodotto da Amedia, Mars Media Entertainment e Cinema Fund, con la distribuzione russa affidata ad Atmosfera Kino. Il budget stimato è di 540 milioni di rubli e gli incassi hanno raggiunto 311,5 milioni di rubli (circa 5,5 milioni di dollari). Pur puntando sugli effetti speciali e su una regia efficace – si veda ad esempio un riuscito piano sequenza di otto minuti che riprende la fuga di Lera – il dramma familiare resta in primo piano, ammorbidendo l’impatto della minaccia.
Guardalo su Prime Video con la prova gratuita di 30 giorni.