A quanto pare non ci sarà nessun 25esimo anniversario. Il nuovo capitolo di Shrek, per ora ribattezzato Shrek 5, non uscirà più nel 2026. La nuova data d’uscita è ora fissata per il 30 giugno 2027, esattamente un anno dopo l’annuncio originale (era previsto per il 1° luglio 2026). Quello che abbiamo oggi è il primo teaser ufficiale che vede protagonisti Shrek, Fiona, la loro figlia adolescente Felicia e il simpaticissimo Donkey (in italiano Ciuchino).
I motivi del ritardo di Shrek 5
Non è stato rivelato il motivo esatto del ritardo di Shrek 5. È plausibile che il film sia slittato per ‘scampare’ ai blockbuster natalizi quali Avengers: Doomsday e Dune Part 3, di Marvel Studio e Warner Bros. Forse è altresì dovuto a ‘revisioni’ di script o legato al nuovo stile d’animazione usato per il film, che però non ha convinto del tutto alcuni fan del franchise. Una cosa però la sappiamo: il team della produzione vuole giustamente fare un buon lavoro e rilanciare il franchise con grande stile. Un episodio simile era successo a Toy Story 4 della Pixar, ritardato di ben 2 anni prima di uscire nel giugno 2019. Anche perché stiamo parlando di un personaggio iconico visto per l’ultima volta nel 2010, anno di uscita di Shrek e vissero felici e contenti.
Nessuna novità per quanto riguarda la trama del film, il cui copione è scritto da Michael McCullers, basato su una sua idea originale (secondo un’intervista del 2017). Si vocifera però che il nuovo capitolo potrebbe essere ambientato nel mondo reale. Sappiamo però che il film sarà collocato poco dopo le vicende de Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, con il Gatto (Antonio Banderas), Kitty (Salma Hayek) e Perrito (Harvey Guillén) in viaggio verso Molto Molto Lontano. Staremo a vedere.

Cast e crew
Shrek 5 vedrà Mike Myers e Eddie Murphy riprendere i loro ruoli iconici di Shrek e Ciuchino. Cameron Diaz tornerà a prestare la sua voce alla principessa Fiona. Tra le novità più attese, Zendaya presterà la voce a Felicia, figlia della coppia. Shrek e Fiona hanno anche altri due figli, che però non si sa se faranno parte del nuovo capitolo.
Dietro la macchina da presa ritroviamo i veterani della saga Conrad Vernon e Walt Dohrn, affiancati da Brad Ableson (Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo). La produzione è affidata a Gina Shay e al CEO di Illumination Chris Meledandri, garanzia di un approccio visivo aggiornato e di un umorismo al passo con i tempi.
Anche se il regno di Molto Molto Lontano si farà attendere ancora per un po’, pare che sia in cantiere anche un nuovo film spin-off dedicato a Ciuchino, già anticipato negli scorsi mesi da Eddie Murphy. Non ci resta che attendere nuove news.