È ufficialmente arrivato il trailer dell’atteso nuovo film con Cillian Murphy come protagonista. Steve, diretto da Tim Mielants (Patrick, Wil, Small Things Like These), che arriverà in sala prima di approdare sulla piattaforma Netflix, è previsto per il prossimo 3 ottobre. L’anteprima avverrà in concorso al prossimo Toronto Film Festival, che avrà luogo durante la prima settimana di settembre. La sceneggiatura è di Max Porter, che ha scritto anche il racconto da cui è tratta la pellicola: Shy (2023).
Nel cast anche Jay Lycurgo, Tracey Ullman, Simbi Ajikawo e Emily Watson.
Cillian Murphy, dopo la vittoria agli Oscar 2024 come miglior attore protagonista nell’Oppenheimer di Christopher Nolan, interpreta un preside scolastico in lotta con la propria salute mentale. Nelle prime immagini l’attore irlandese appare con un’insolita barba lunga. Murphy aveva già lavorato con Mielants nell’ultimo lungometraggio di questo, Small Things Like These. I due si sono conosciuti sul set di Peaky Blinders, serie in cui Murphy è protagonista assoluto e di cui Mielants ha girato alcuni episodi.
Di cosa parla Steve?
Murphy è Steve, il preside di una scuola per ragazzi con difficoltà comportamentali. Siamo a metà anni Novanta, quando Steve è costretto a confrontarsi con un gruppo dei suoi studenti. Tra questi colpisce Shy ( interpretato da Jay Lycurgo, che abbiamo già visto in Titans). Le fragilità di preside e studenti sono messe allo scoperto così come le difficoltà di Steve con la propria salute mentale.
Già dal trailer la storia sembra mettere abilmente a confronto i giovani con gli adulti, costruendo una storia commovente che toccherà i cuori di molti. Lo stesso Murphy, nei riguardi della trama, aveva dichiarato:
“Mi ha spezzato il cuore. Questo è il genere di cose che amo in quanto lettore e in quanto attore”.