Cheese in the Trap è un film sudcoreano del 2018 diretto da Kim Je-Young e basato sull’omonimo webtoon. Il webtoon da cui è tratto il film ha ricevuto un altro adattamento come serie tv nel 2016.
La trappola delle relazioni
Si racconta di Hong Seol, una studentessa universitaria. É iniziato un nuovo semestre e le cose sono cambiate intorno a lei. Hong Seol comincia a notare che Yoo Jung, il ragazzo più popolare della scuola, è stranamente gentile con lei dopo averla ignorata per tutto l’anno precedente.
Cerca sempre di più di avvicinarsi a lei, e i sospetti di Seol si fanno sempre più grandi. Però a un certo punto la ragazza cede e i due si mettono insieme, anche se Seol non si fiderà mai completamente di lui. Yoo Jung infatti sembra un bravo ragazzo sempre gentile con tutti, ma nasconde dell’altro. Le cose tra loro si complicano quando nella vita Jung tornano improvvisamente i fratelli Beak In-ho e Beak In-ha, suoi amici d’infanzia con cui aveva litigato. Inoltre Seol e la sua amica Bo-ra dovranno fare i conti anche con un pericoloso stalker.
Divisione in atti
Cheese in the trap adotta l’espediente di dividere la storia in vari atti. Questo però non permette alla narrazione di scorrere come dovrebbe. Inoltre, alcune scene non sono ben connesse tra loro, e ciò rende difficile seguire la storia.
Un altro elemento che non permette di seguire molto bene la linea temporale degli eventi è il fatto che alcuni dei flashback presenti nella narrazione non sono ben separati dalla storia principale. Spesso si capisce quando iniziano perché c’è un’indicazione temporale, ma poi la fine del flashback non è netta per permettere di distinguerla dalla narrazione principale.

Tematiche interessanti
Il film non è una commedia romantica, come potrebbe far pensare il poster su Prime Video. Il focus della narrazione è più su temi cupi quali lo stalking e l’effetto dei commenti malevoli, fino a far pensare a un thriller.
Vengono offerti moltissimi spunti per parlare di problematiche che riguardano i giovani d’oggi; purtroppo però la riflessione è lasciata molto in superficie, senza il necessario approfondimento.
Anche sui personaggi c’è molto di non detto, rendendo così la storia meno accattivante. Forse perché il film è l’ultimo dei tre prodotti realizzati su Cheese in the trap o forse perché, dato il successo della serie televisiva in patria, il regista si aspettava un pubblico che avesse già familiarità con la storia e i suoi personaggi.
Film in lingua originale
Il film è disponibile solamente in coreano con i sottotitoli e una delle ragioni per cui la storia è difficile da seguire sono proprio i sottotitoli. Spesso non sono tradotti i termini in coreano e questo non permette di capire perfettamente le relazioni tra i vari personaggi. A volte invece le traduzioni sono troppo letterali e contorte.
Serve quindi avere una conoscenza minima della cultura e della lingua coreana per capire certe dinamiche presenti nel film.
Cast e personaggi
Park Hae-jin interpreta Yoo Jung, un ragazzo ricco e popolare per cui tutte le studentesse hanno una cotta. Sembra il classico bravo ragazzo, ma nasconde un animo vendicativo e calcolatore. Nonostante questo però non si capisce mai perchè faccia quello che fa; le sue motivazioni non sono ben spiegate. L’attore ha interpretato questo personaggio anche nella serie.
La protagonista, Hong Seol, è Oh Yeon-seo. Ha il ruolo di una ragazza seria e determinata nello studio, che per sopravvivere fa anche dei lavoretti part-time. All’inizio è sospettosa su tutti, anche se non è detto cosa l’abbia resa così. La sua relazione con Yoo Jung è quasi tossica e forzata, passa dal non fidarsi di lui a diventare la sua ragazza. Dai suoi pensieri si capisce che non si sente a suo agio perché il ragazzo è diventato improvvisamente gentile con lei, e a poco a poco si lascia conquistare; ma tutto avviene un po’ troppo in fretta.
Questi due personaggi dovrebbero essere innamorati, ma nelle scene romantiche l’intesa si sente poco o niente.

I fratelli Baek In-ho e Baek In-ha sono interpretati rispettivamente da Park Ki-woong e Yoo In-young. Da piccoli sono stati adottati dal nonno di Yoo Jung, che ha offerto loro aiuto economico. In-ho era un promettente pianista, la cui carriera però è durata poco a causa di una ferita alla mano in un incidente orchestrato da Yoo Jung. In-ha è la sorella maggiore di In-ho, ed è una giovane donna vanitosa e materialista.
Kim Hyun-jin e Sandara Park danno i volti ai migliori amici di Seol, Kwon Eun-taek e Jang Bo-ra. Se avete familiarità con il mondo del k-pop avrete già sicuramente sentito il nome Sandara Park. Infatti quando era giovane era un membro del leggendario girl group 2NE1.
Cheese in the trap é disponibile su Prime Video: attiva ora la prova gratuita di 30 giorni e guardalo adesso: Prova gratuita