Dopo l’acclamata première alla Settimana della Critica del Festival di Cannes 2025, Left-Handed Girl di Shih-Ching Tsou si prepara a entrare nella stagione dei premi con l’appoggio di Netflix, che ne ha acquisito i diritti. Il film sarà distribuito nei cinema statunitensi a partire da venerdì 14 novembre, mentre sarà disponibile in streaming su Netflix USA dal 28 novembre.
Inoltre, è in corsa per rappresentare Taiwan agli Oscar nella categoria Miglior Film Internazionale.
Il film segna il debutto alla regia solista per Tsou, veterana del cinema indipendente e collaboratrice storica di Sean Baker, con cui ha co-diretto Take Out (2004) e prodotto successi come Tangerine, The Florida Project e Starlet. I due hanno scritto insieme Left-Handed Girl e lo hanno prodotto insieme a Mike Goodridge, Jean Labadie e Alice Labadie.

Left-Handed Girl, il debutto solista di Shih-Ching Tsou, arriva su Netflix il 28 novembre. Rappresenterà Taiwan nella corsa agli Oscar.
Left-Handed Girl: di cosa parla?
Ambientato a Taipei, il film segue una madre single e le sue due figlie che, dopo anni trascorsi in campagna, tornano in città per gestire una bancarella in un mercato notturno. La nipote più giovane, mancina, si scontra con la rigida tradizione familiare quando il nonno le vieta di usare la “mano del diavolo”. Questo gesto scatena tensioni intergenerazionali e fa emergere segreti rimossi.
Interpretato da Janel Tsai, dalla giovane promessa Nina Ye, Teng-Hui Huang e Shih-Yuan Ma, il film è stato descritto da IndieWire come “un ritratto visivamente propulsivo” e ha evidenziato in Tsou “una regista sicura e creativa”.
Dopo vent’anni di attesa, Left-Handed Girl (clicca qui se vuoi saperne di più sul film) è finalmente il film che ha segnato il ritorno dietro la macchina da presa di Tsou. “Il tempismo è tutto,” ha dichiarato. “E ora, questo è il momento giusto.”