Il New York Film Festival ha annunciato che Is This Thing On?, il nuovo film diretto da Bradley Cooper, sarà il titolo di chiusura della 63ª edizione, in programma dal 16 settembre al 13 ottobre 2025. Il film, prodotto da Searchlight Pictures, debutterà in anteprima mondiale il 13 ottobre e rappresenta il terzo lungometraggio diretto da Bradley Cooper, dopo A Star Is Born e Maestro, quest’ultimo anch’esso presentato al New York Film Festival nel 2023.
La trama
Interpretato da Will Arnett e Laura Dern, Is This Thing On? segue la storia di Alex e Tess Novak, una coppia con due figli piccoli il cui matrimonio è giunto al capolinea. La separazione, affrontata con affetto ma intrisa di malinconia, segna per entrambi l’inizio di un percorso di riscoperta personale nella delicata fase della mezza età. Per Alex questa nuova fase prende una direzione inaspettata quando decide di reinventarsi come comico stand-up nel cuore del West Village, dove trova una nuova energia e un nuovo senso di appartenenza.
Is This Thing On? è un’opera che conferma il talento di Bradley Cooper
La sceneggiatura è firmata da Cooper insieme a Will Arnett e Mark Chappell e trae ispirazione dalla vita del comico britannico John Bishop. Il film è descritto dal festival come “un’opera che conferma l’abilità di Cooper nel rappresentare le complessità delle relazioni umane, costruendo un racconto al contempo lacerante e dolce, divertente e tenero”.
Il cast
Accanto ad Arnett e Dern, il cast include Andra Day, Christine Ebersole, Ciarán Hinds, Sean Hayes, Peyton Manning e Amy Sedaris. A dare autenticità alla scena comica newyorkese contribuiscono anche comici locali come Chloe Radcliffe, Reggie Conquest e Jordan Jensen.
Entusiasmo al NYFF per il ritorno alla regia di Cooper
“Siamo onorati di presentare il nostro film in anteprima al New York Film Festival,” ha dichiarato Cooper. “Girare in tutta la città è stata un’esperienza meravigliosa e non potremmo immaginare un luogo migliore per condividere per la prima volta questa storia con il pubblico. New York infonde un’energia unica che si riflette in ogni fotogramma.”
Dennis Lim, direttore artistico del NYFF, ha commentato: “Siamo entusiasti di chiudere il festival con questo delizioso terzo film di Cooper. Is This Thing On? è un’opera dalle molteplici sfumature e sorprese: un omaggio affettuoso alla scena comica di New York, una riflessione sincera sul disagio della mezza età e una moderna commedia capace di bilanciare umorismo e sentimento in modo impeccabile.”
La 63ª edizione del New York Film Festival si aprirà con After The Hunt di Luca Guadagnino e presenterà tra i titoli principali Father Mother Sister Brother, il nuovo film di Jim Jarmusch.