L’Attachement diretto da Carine Tardieu (I giovani amanti, Toglimi ogni dubbio) uscirà nelle sale giovedì 2 ottobre, distribuito da No.Mad Entertainment.
Sarà presentato con proiezioni speciali il 15 agosto nelle sale del circuito The Space.
La lista completa delle sale che programmano il film: qui.
Il film vanta un cast d’eccezione, in cui spiccano Valeria Bruni Tedeschi (La parola amore esiste, Il capitale umano, La pazza Gioia), Pio Marmaï (La scelta di Anne, La vita è una danza, Parigi tutto in una notte, Un anno difficile), Vimala Pons (After Blue, Vincent deve morire, Le beau role), Raphaël Quenard (Chien de la casse, Yannick – la rivincita dello spettatore) e César Botti, al suo debutto cinematografico.
La trama segue Sandra, una cinquantenne indipendente e single per scelta. All’improvviso Sandra si trova a condividere l’intimità del suo vicino di casa, Alex, e dei suoi due bambini. Diventa inaspettatamente sostegno e conforto Così contro ogni aspettativa, Sandra inizia a legarsi a loro, diventando una figura femminile importante in questa nuova famiglia adottiva. In qualche modo si adottano a vicenda in nome di un concetto di famiglia che supera la condivisione del sangue. Nasce così un legame speciale, in una commovente storia di affetti incrociati, un’ode alla solidarietà di incredibile delicatezza.
Presentato nella sezione Orizzonti dell’ultimo Festival di Venezia e ai Rendez-vous di Roma, il film è una co-produzione franco-belga, tratto dal romanzo L’Intimité di Alice Ferney, adattato per il grande schermo dalla stessa regista insieme ad Agnès Feuvre e Raphaële Moussafir.