Al San Diego Comic-Con è stato svelato il primo trailer e il cast completo di Star Trek: Starfleet Academy. È la nuova serie ambientata nel celebre universo sci-fi, che debutterà all’inizio del 2026.
Ambientata nel 32° secolo, dopo gli eventi di Star Trek: Discovery, la serie racconta la riapertura della leggendaria accademia della Flotta Stellare, dopo oltre 120 anni di assenza della Federazione dalla Terra. Il produttore esecutivo Alex Kurtzman ha sottolineato l’intento di riportare al centro della narrazione la visione originaria di Gene Roddenberry. Cioè quella di un futuro di speranza, ricostruzione e unità, visto attraverso gli occhi di una nuova generazione di cadetti.
Una cancelliera e capitano d’eccezione
A guidare questa nuova era di Star Trek: Starfleet Academy ci sarà HollyHunter nel doppio ruolo della cancelliera Nahla Ake e del capitano della USS Athena. Il personaggio è centrale nella formazione e nella leadership dei giovani cadetti. Hunter ha commentato che il ruolo è “una meravigliosa combinazione di guida e empatia”, rappresentando due anime fondamentali della Flotta Stellare. Il trailer, mostrato in anteprima, si chiude con l’introduzione del principale antagonista della stagione: Nus Braka, interpretato da PaulGiamatti, un personaggio oscuro e complesso, metà Klingon e metà Tellarita, con legami misteriosi con uno dei cadetti.
Holly Hunter
I nuovi volti di ‘Star Trek: Starfleet Academy’
Il cuore di Star Trek: Starfleet Academy sarà rappresentato dai giovani protagonisti: Caleb Mir (SandroRosta), orfano ribelle con un passato difficile; Jay-Den Kraag (KarimDiané), cadetto Klingon che sogna di diventare medico; Sam (KerriceBrooks), un ologramma appena creato, primo della sua “specie” ad accedere all’Accademia; Darem Reymi (GeorgeHawkins), ambizioso e competitivo rampollo di un mondo benestante; e Genesis Lythe (BellaShepard), figlia di un ammiraglio e appartenente a una specie completamente nuova, i Dar-Sha. Al loro fianco, altri personaggi come Tarima Sadal, Betazoide figlia del presidente di Betazed, e il Comandante Lura Thok, un’ibrida Klingon/Jem’Hadar, renderanno l’ambiente accademico ancora più vario e complesso. Il cast include anche graditi ritorni da Voyager e Discovery, con Robert Picardo, Tig Notaro e Oded Fehr che riprenderanno i loro iconici ruoli.