NoOtherChoiseè il nuovo film di ParkChan-wook adattamento del romanzo TheAx di DonaldWestlake. Il film, che vede protagonisti LeeByung-hun (noto per “Squid Game”) e Son Ye-jin, narra la storia di una coppia sposata la cui vita precipita nel caos dopo il licenziamento del marito. Sebbene l’opera non fosse pronta per il Festival di Cannes 2025, si prevede che farà il suo debutto in uno dei principali festival autunnali, con Neon che ne ha già acquisito i diritti di distribuzione.
L’uscita autunnale di NoOtherChoice potrebbe aprirgli la strada a una nomination agli Oscar, un traguardo sfuggito al precedente lavoro di Park, DecisiontoLeave. In un’intervista del 2024 con TheNewYorker, il regista ha espresso la sua delusione per il mancato riconoscimento, sottolineando l’importanza dei premi per ottenere maggiore libertà creativa e budget più consistenti nei progetti futuri.
“Sarebbe ipocrisia dire che l’arte è l’unica cosa che conta”, ha detto. “Se ottieni un premio, potrebbe significare che hai più potere, più libertà creativa, nel tuo prossimo progetto. Potrebbe significare che puoi avere un budget più grande. Forse puoi avere più libertà e un budget più grande, a seconda di quanto è grande il premio.”
Anche per un autore del suo calibro, il successo commerciale e critico sono interconnessi e fondamentali per la realizzazione delle proprie visioni artistiche.
Trascendere i generi
Decision to Leave, acclamato dalla critica dopo la sua anteprima a Cannes nel 2023, è stato descritto da David Ehrlich di IndieWire come “il film più romantico dell’anno (finora)”, pur essendo un poliziesco. Questo testimonia la capacità di Park Chan-wook di trascendere i generi, trasformando le sue narrazioni in complesse esplorazioni delle relazioni umane e delle loro “perversioni”. Con NoOtherChoice, il regista promette di offrire un’altra opera che, pur radicandosi nel thriller, saprà sorprendere e coinvolgere il pubblico con la sua inconfondibile profondità e maestria narrativa. Il film sarà distribuito da Neon nei cinema questo autunno.