Connect with us

Anticipazioni

‘Michael’ di Antoine Fuqua ha una nuova data di uscita

L'uscita globale di 'Michael', biopic dedicato alla vita di Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua, è prevista per la primavera del 2026

Pubblicato

il

Michael Jackson

Michael, il biopic dedicato alla vita di Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua e scritto da John Logan, subirà un ulteriore rinvio, con l’uscita ora prevista per il 24 aprile 2026. Si tratta di un’uscita globale, che avverrà anche su schermi IMAX.

La produzione ha dovuto eliminare alcune scene del film che facevano rifermento alle accuse di molestie da parte di Jordan Chandler, rendendo inevitabile uno slittamento della data di uscita. Apparentemente, il team legale del cantante non avrebbe comunicato ai produttori del film il divieto di menzionare la famiglia Chandler prima dell’avvio della post-produzione, nonostante la sceneggiatura ruotasse proprio attorno al caso. Da qui la necessità di ripetere molte riprese, il cui costo verrà coperto dalla Michael Jackson Estate.

Lionsgate ha recentemente fatto riferimento alla possibilità di dividere il film in due capitoli. Con una durata complessiva che si aggira intorno alle tre ore e mezza (se non quattro), e con l’ambizione di raccontare l’intero percorso personale e artistico di Jackson, la suddivisione in due parti appare sempre più concreta.

Il cast e la produzione

Jaafar Jackson, nipote di Michael Jackson, è l’interprete principale. Accanto a lui, nel cast figurano anche Colman Domingo e Nia Long nei ruoli dei genitori Joe e Katherine Jackson, e Kat Graham nel ruolo di Diana Ross.

A proposito dell’interpretazione di Jackson, il produttore Graham King ha detto: “Con Jaafar, ogni sguardo, ogni nota, ogni passo di danza è Michael. Incorpora Michael in un modo che nessun altro attore potrebbe fare”.

Fuqua ha aggiunto: “Abbiamo messo insieme un team incredibile di artisti per questo progetto – parrucchieri e truccatori, costumisti, direttori della fotografia, coreografi, addetti alle luci, insomma tutto – e alcuni di loro che conoscevano e avevano lavorato con Michael si stanno riunendo per questo film. Ma soprattutto, è Jaafar che incarna Michael. Non si tratta solo della somiglianza fisica. È lo spirito di Michael che emerge in modo magico. Bisogna viverlo per crederci”.

Attualmente, non sono previste grandi uscite da parte dei principali studi per il 24 aprile, il che rende questa data una buona scelta per Lionsgate. Michael, prodotto da Graham King con un budget di 150 milioni di dollari, uscirà una settimana dopo La Mummia di Lee Cronin e 4 Kids Walk Into a Bank, debutto alla regia di Frankie Shaw. Inoltre, il biopic precederà le uscite del 1° maggio di Il diavolo veste Prada 2 di David Frankel e Animal Friends, film diretto da Peter Atencio.

Graham King produce il film, accanto a John Branca e John McClain, co-esecutori dell’eredità di Michael Jackson. In Giappone il film sarà distribuito da Kino Films, mentre Universal Pictures si occuperà della distribuzione nel resto del mondo.

Fonte: Deadline

Michael

  • Anno: 2026
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Biopic
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Antoine Fuqua
  • Data di uscita: 24-April-2026