Connect with us

ANIME

‘Kaiju no.8’: una fine e un nuovo inizio

Con la conclusione del manga comincia la seconda stagione dell'anime

Pubblicato

il

La serie manga Kaiju no.8, scritta da Naoya Matsumoto, in poco tempo dalla sua uscita diventò una delle serie simbolo di Shonen Jump, rivista fumettistica di punta in Giappone. La serializzazione è avvenuta dal 3 luglio 2020 al 18 luglio 2025. Quando uscì la prima stagione dell’anime nel 2024 il suo successo non fece altro che cementare lo status della serie. La seconda stagione è disponibile su Crunchyroll a partire dal 19 luglio, con episodi che escono a cadenza settimanale.

Ambientazione: il Giappone dei kaiju

In un mondo invaso dai kaiju, mostri che causano regolarmente danni a città e persone, il Giappone è il paese in cui questo problema è il più grave al mondo. Per contrastare questi mostri, venne istituita la Forza di difesa anti-kaiju. Ai mostri poi viene assegnato un valore in base alla loro pericolosità. Vengono classificati come Honju, quelli più pericolosi, e Yoju, mostri che nascono dai cadaveri degli Honju. I kaiju con un valore di forza maggiore a 9.0 vengono chiamati Daikaiju (grandi kaiju). Se poi questi mostri presentano delle caratteristiche particolari viene assegnato loro un numero, che indica il loro ordine di apparizione. Questi ultimi vengono chiamati Numbers.

Gli ufficiali delle Forze di Difesa indossano tute potenziate realizzate con resti di kaiju. Queste garantiscono ai soldati maggiore forza, velocità e resistenza. La potenza delle tute è misurata sotto forma di percentuale, e questa varia da persona a persona. Inoltre con i resti dei Numbers la Forza di Difesa crea delle armi speciali. Possono essere usate solo da chi mostra una particolare affinità con quell’arma. Per questo si fanno moltissimi test prima che queste vengano assegnate ad un soldato.

La storia di Kaiju no.8: i sogni che si riaccendono

Il protagonista di Kaiju no.8 è Kafka Hibino, un trentaduenne che lavora in una squadra speciale addetta allo smantellamento dei resti dei Kaiju. È amico d’infanzia di Mina Ashiro, ufficiale delle Forze di Difesa. Quando erano bambini, i due si promisero di entrare nell’esercito, ma Kafka, dopo aver fallito l’esame, rinunciò al suo sogno. Un giorno viene a lavorare nella squadra di Kafka Reno Ichikawa, un giovane che vuole entrare nelle Forze di Difesa. Questo incontro riaccende nel protagonista il desiderio della sua infanzia e decide di riprovare l’esame.

Tuttavia, dopo essere sopravvissuti all’attacco di un kaiju, un parassita entra nel corpo di Kafka trasformandolo in un kaiju. Sfuggito alle Forze di Difesa, a Kafka viene dato il nome in codice di “Kaiju no. 8“. Decide comunque di candidarsi, cercando di mantenere segreta la sua nuova condizione.

Purtroppo il segreto di Kafka viene scoperto dagli ufficiali, che non sanno se fidarsi di lui. Mettono così alla prova la sua lealtà nei confronti delle Forze di Difesa e il suo desidero di aiutare gli altri. Kafka diventa così una formidabile asso nella manica delle Forze di Difesa. Il suo contributo si rivelerà fondamentale nella lotta contro i kaiju.

Una collaborazione che unisce oriente e occidente

La regia della serie è affidata a Shigeyuki Miya e Tomomi Kamiya. Le musiche sono affidate a Yuta Bando. Le sigle della serie creano una insolita collaborazione tra oriente e occidente. Quelle della prima stagione erano affidate a Yungblood e ai One Republic. Mentre la sigla iniziale della seconda stagione è affidata alla cantante Aurora, nota per le canzoni di Frozen e il live action di One Piece. I One Republic tornano invece a cantare la sigla finale.

Per le voci torna il cast della prima stagione di Kaiju no.8. Masaya Fukunishi, Wataru Kato e Faioruz Ai tornano nei panni di Kafka Hibino, Reno Ichikawa e Kikoru Shinomiya.

La seconda stagione è disponibile dal 19 luglio su Crunchyroll, anche con doppiaggio italiano.