Connect with us

Trailers

‘Together’: l’amore reale di Franco e Brie diventa un incubo

Dave Franco, con la compagna Alison Brie, è protagonista di 'Together', il nuovo indie horror prodotto da Neon e diretto da Michael Shanks

Pubblicato

il

Together è il nuovo film indie horror diretto da Michael Shanks, prodotto da Neon e presentato in anteprima al Sundance Film Festival. Protagonisti e produttori sono Dave Franco e Alison Brie, coppia affiatata anche nella vita reale. Dopo The Rental e Somebody I Used to Know, Franco e Brie tornano insieme sullo schermo. Stavolta, i due attori mettono in scena una relazione che si deforma nel corpo e nella mente. Il dramma di coppia assume toni inquietanti e surreali, lontani dai soliti racconti sentimentali a cui siamo abituati.

Il film ha già attirato attenzione per la sua natura viscerale e per una controversia legale che ne ha accompagnato la diffusione post-Sundance. Uscirà nelle sale americane il 30 luglio, mentre in Italia arriverà da ottobre al cinema, distribuito da I Wonder Pictures.

Together: quando l’amore si contamina

La sinossi ufficiale di Together racconta di Tim e Millie, interpretati da Franco e Brie, una coppia che decide di abbandonare tutto e trasferirsi in campagna per ritrovare se stessi e il proprio rapporto. Ma l’isolamento e le tensioni interne vengono presto amplificati da una misteriosa forza sovrannaturale che minaccia non solo la loro relazione, ma anche i loro corpi. L’horror corporeo si intreccia così con il dramma emotivo in un racconto che è insieme inquietante e profondamente personale.

Il nuovo trailer mostra scene disturbanti alternate a filmati autentici della vita di Franco e Brie. Pare che a linea tra realtà e finzione in Together sia volutamente labile.

Il peso di fardelli e accuse

Alla regia di Together c’è Michael Shanks, che ha dichiarato di essersi ispirato alla propria relazione di lunga data. Ha anche ammesso anche di aver sfruttato le sue esperienze personali, tra cui la perdita del padre e il peso di ambizioni artistiche inespresse. Secondo Shanks, il film è “una riflessione profondamente personale sull’identità, l’amore e la co-dipendenza”.

Proprio per questo, le accuse di plagio mosse da StudioFest, che sostiene di aver proposto un progetto simile a quello con Brie e Franco in passato (Better Half), hanno generato polemiche. Shanks ha difeso con forza la paternità dell’opera, sottolineando di aver scritto e registrato la sceneggiatura di Together nel 2019.

Nonostante la controversia legale, il film è stato ben accolto dalla critica: IndieWire lo ha definito “una deliziosa variazione fuori di testa” dei classici del genere.

Together

  • Anno: 2025
  • Durata: 102'
  • Distribuzione: I Wonder Pictures
  • Genere: Horror
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Michael Shanks