Annunciati i vincitori della 26ma edizione di ShorTS International Film Festival. La manifestazione, che si è tenuta a Trieste dal 28 giugno al 5 luglio, ha visto vincitore nella sezione Maremetraggio il regista cinese Jianjie Lin con Hippopotami. Il corto è stato premiato con la seguente motivazione: “Attraverso dialoghi insoliti e un linguaggio visivo al tempo stesso radicale e delicato, He Ma ritrae il mondo visto con gli occhi innocenti e curiosi di una bambina, un universo in cui le fatiche quotidiane e la malinconia possono essere accettate e a volte trasformate da momenti di umorismo e poesia”. Hippopotami ottiene quindi il Premio EstEnergy – Gruppo Hera del valore di 4.000 euro e il Premio miglior cortometraggio votato dalla giuria di Shorts TV, che consiste nell’acquisizione della licenza per i diritti TV e VOD.
In giuria la scrittrice, regista e fotografa libanese Christine Abou Zein (Remains), dalla regista e visual artist italiana Cristina Picchi e dal regista sloveno Vassili Silovic (Orson Welles: the one man band). Le sezioni Maremetraggio, ShorTS Express, Italia in ShorTS e Eco-ShorTS, e alla sezione ShorTS Immersive sono state giudicate anche dal pubblico, che ha potuto votare sul portale online.
Premiato col premio del pubblico al miglior corto e quello per il miglior montaggio il corto di Nicola Eddy HOW TO WRITE, an AI guide in four steps. Il film sperimenta con l’intelligenza artificiale, è “un tutorial vintage narrato da un’IA che guidi i creators nel combinare fra loro i frammenti di vecchie narrazioni, rivelando che creare è costruire, non inventare”.
Hippopotami di Jianjie Lin
Scritto e diretto da Jianjie Lin, già autore del corto Gu (2016) e del lungometraggio Brief History of a Family. La trama ruota attorno ad una bambina, determinata a vedere gli animali dello zoo, portata a fare un giro che cambierà la sua prospettiva della vita per sempre.
Altri corti premiati
L’uccello imbroglione di Davide Salucci vince la sezione Eco-ShorTS, dedicato ai film che riflettano sulla centralità della Natura nella vita umana. Il russo Valentin Frolov vince il premio ShorTS Express con Vybor/Choice. Il Premio Mymovies.it alla miglior anteprima italiana votata dal pubblico va a The Terrorist di Meena Rathor. Un sogno in volo di Chiara Helm vince nella categoria kids, mentre il corto francese A Jour de vent in quella teen.
Tra gli attori premiati invece Francesco Gheghi col Premio Prospettiva, Barbara Ronchi e Pierfrancesco Favino.